Olanda, il premier: "L'erede al trono può sposare una persona dello stesso sesso"

Olanda, il premier: L'erede al trono può sposare una persona dello stesso sesso
la Repubblica ESTERI

I reali devono avere l'approvazione dei deputati per i propri coniugi.

Olanda, il premier: "L'erede al trono può sposare una persona dello stesso sesso". La principessa Amalia (reuters). Risposta scritta al Parlamento di Mark Rutte sull'ipotesi che la 17enne Amalia decida per le nozze con una donna come ventilato da un libro.

I Paesi bassi sono stati i primi ad approvare i matrimoni gay

(la Repubblica)

La notizia riportata su altre testate

Nei Paesi Bassi dal 2001 è legale sposare una persona dello stesso sesso, ma a quanto pare questo nodo non si era ancora sciolto relativamente alla corona olandese. Ad ogni modo Rutte ha specificato che è un nodo teorico e spetterebbe al Parlamento approvare o meno (Periodico Italiano)

Tuttavia la questione istituzionale rimane aperta perché se è vero che la legge non vieta, al momento, un'unione omosessuale sul trono olandese, più complicato sarebbe l'aspetto ereditario. "Sarebbe molto complicato", ha ammesso il primo ministro (Kikapress)

A sollevare il nodo è stato un libro – Amalia, Duty Calls, ovvero Amalia, il dovere chiama – scritto da Peter Rehwinkel. La svolta annunciata dal premier Rutte: la principessa Catharina-Amalia potrà diventare regina anche se sposerà una donna. (Open)

La principessa Amalia potrà sposare una donna senza rinunciare al trono: la storica decisione dell’Olanda

È la prima monarchia al mondo a permettere un passo in avanti così grande e a fare la differenza, ancora una volta, in materia di progresso e diritti civili. Rutte ha dichiarato che il matrimonio egualitario tra reali non sarà più un problema del governo; l’unica questione si porrà in fatto di successione, ma il primo ministro ha anche affermato che le saranno le circostanze specifiche ad avere potere decisionale sulle leggi, in quanto quest’ultime possono cambiare laddove c’è la necessità. (Metropolitan Magazine )

I reali olandesi potranno scegliere se sposare o meno una persona del loro stesso sesso senza rinunciare al trono, è questa la risposta scritta inviata dal premier Mark Rutte al parlamento: se la principessa Amalia d’Olanda vorrà sposare una donna sarà comunque regina. (Fidelity News)

A cura di Beatrice Manca. Una coppia dello stesso sesso sul trono? In Olanda sarà possibile: la principessa Catharina-Amalia, erede al trono d'Orange, potrà sposare una persona di qualsiasi genere senza dover rinunciare al trono. (Donna Fanpage)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr