Cos'è il mandato di arresto della Corte Penale Internazionale e perché sarà difficile vedere Vladimir Putin alla sbarra

Open ESTERI

Il mandato di arresto che la Corte Penale Internazionale de L’Aja ha spiccato nei confronti di Vladimir Putin prevede che sia valido solo nel 123 paesi che hanno sottoscritto lo Statuto di Roma. Tra i quali non ci sono Stati Uniti, Israele, Cina e Ucraina. Senza l’arresto e la consegna il processo non si può svolgere. La decisione della Corte dell’Aia è stata salutata come storica da Volodymyr Zelensky. (Open)

Se ne è parlato anche su altri giornali

"È molto improbabile che Putin venga effettivamente arrestato e portato davanti a questa alta Corte affinché venga processato per crimini contro l'umanità", spiega il giornalista ed editorialista de Il Corriere della Sera. (Liberoquotidiano.it)

Il presidente ucraino: "Il capo dello stato terrorista è ufficialmente sospettato di un crimine di guerra". “La Corte penale internazionale ha emesso un mandato di arresto per Putin. “Sarebbe impossibile portare a termine un’operazione così criminale senza l’ordine del massimo leader dello stato terrorista (LaPresse)

Di Marta Serafini Il giudice della Corte penale spiega come il provvedimento riduca il raggio di azione del presidente russo (Corriere della Sera)