Cos'è il mandato di arresto della Corte Penale Internazionale e perché sarà difficile vedere Vladimir Putin alla sbarra

Il mandato di arresto che la Corte Penale Internazionale de L’Aja ha spiccato nei confronti di Vladimir Putin prevede che sia valido solo nel 123 paesi che hanno sottoscritto lo Statuto di Roma. Tra i quali non ci sono Stati Uniti, Israele, Cina e Ucraina. Senza l’arresto e la consegna il processo non si può svolgere. La decisione della Corte dell’Aia è stata salutata come storica da Volodymyr Zelensky. (Open)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Una decisione storica, da cui partirà la responsabilità storica. La deportazione di bambini ucraini è il trasferimento illegale di migliaia di nostri bambini in territorio russo”. (LaPresse)
Il giudice della Corte penale spiega come il provvedimento riduca il raggio di azione del presidente russo Di Marta Serafini (Corriere della Sera)

Federico Rampini, ospite di Barbara Palombelli a Stasera Italia, su Rete 4, nella puntata del 17 marzo, commenta la decisione della Corte penale internazionale di emettere un mandato di arresto per il presidente russo Vladimir Putin per la deportazione di bambini dall'Ucraina e spiega come abbia solo un valore simbolico. (Liberoquotidiano.it)