La Banca centrale europea (Bce) lancia la 'fase esplorativa' del progetto euro digitale

InfoOggi ECONOMIA

Tuttavia, a differenza dei pagamenti in contanti, che non lasciano traccia, la transazione elettronica dovrà essere registrata in qualche modo.

A livello istituzionale, precisa la Bce, le autorità europee - Parlamento, Commissione, Consiglio, Eurogruppo - dovranno dare uno status ufficiale all'euro digitale che secondo le regole europee, richiedono modifiche legislative

L'euro digitale potrebbe essere utilizzato per effettuare bonifici o per pagare acquisti, online tramite un'applicazione per smartphone, oppure utilizzando carte di pagamento simili alla carta di debito. (InfoOggi)

Ne parlano anche altri media

E quindi di avere la possibilità di accedere a qualsiasi attività per loro stessi e la garanzia che chi non può essere vaccinato per motivi validi o sta aspettando il suo turno sia protetto da ambienti in cui c'è certezza di non infettarsi". (Yahoo Finanza)

La settimana prossima. Come prevedibile, la liquidità elargita dalle banche centrali rimarrà una questione importante nel corso della prossima settimana Questi i principali punti emersi dalla revisione della strategia della politica monetaria della BCE:. (lamiafinanza)

"In ogni caso - conclude Panetta - un euro digitale andrebbe a integrare il contante, non a sostituirlo" Bce: Panetta, da Consiglio direttivo via libera a istruttoria progetto euro digitale (RCO). (Il Sole 24 ORE)

La nuova strategia monetaria della Banca Centrale Europea. Il modello della Federal Reserve. La banca centrale statunitense ha un “doppio mandato”: massimizzare l’occupazione e stabilizzare i prezzi di beni e servizi. (Buongiorno Slovacchia)

La Banca centrale europea ha lanciato un progetto di “investigazione” sull’euro digitale della durata di 24 mesi che potrebbe preludere a una sua eventuale introduzione. Secondo quanto affermato dalla Bce, l’euro digitale potrebbe garantire pagamenti veloci, sicuri e paneuropei, limitando la centralità di soggetti privati come Visa o Mastercard e disinnescando alla base la concorrenza di stablecoin come Diem di Facebook. (Wall Street Italia)

Certamente l’euro digitale rappresenterà una grande novità nell’ambito del sistema dei pagamenti. Resta, comunque, l’assicurazione (ovvia) che l’euro digitale sarà una moneta legale integrativa, non certo sostitutiva di quella cartacea (Il Riformista)