L’Ave Maria di Schubert smascherò i covi cingolani dei sequestri di Graziano Mesina

Articolo Precedente
Articolo Successivo
CINGOLI È morto a 83 anni Graziano Mesina, ex primula rossa del banditismo sardo, soprannominato Grazianeddu. Era gravemente malato e venerdì scorso - su autorizzazione del Tribunale di sorveglianza - dal carcere di Opera era stato trasferito al reparto detenuti dell’ospedale San Paolo di Milano. Un malvivente famoso non solo per le sue gesta criminali iniziate quando era appena 14enne, ma anche per le numerose evasioni. (Corriere Adriatico)
Su altre testate
Aveva messo nel conto, Graziano Mesina, di essere ucciso in uno scontro a fuoco con la polizia o al gelo di grotte e pinnettas (capanne) nel Supramonte della sua Orgosolo. Mai dietro le sbarre, come era scritto nei codici del banditismo sardo. (Corriere della Sera)
Domani, per le esequie del malvivente simbolo negativo della Sardegna, eppure da tantissimi celebrato come eroe, Orgosolo sarà blindata. Sarà sepolto nella sua Orgosolo Graziano Mesina, il criminale sardo simbolo del banditismo e dei rapimenti di persona sull’Aspromonte. (Casteddu On line)
Il tenente colonnello Giorgio Mazzoli che lo arrestò nel 2021 invece ricorda: «Quando gli notificai l’arresto gli feci notare che era San Graziano. Le avvocate di Grazianeddu – Maria Luisa Vernier e Beatrice Goddi -raccontano: «Non ammetteva di stare male, voleva solo tornare in paese». (L'Unione Sarda.it)

Un necrologio anonimo comparso sui muri di Orgosolo saluta il ritorno di Graziano Mesina, l’ex primula rossa del banditismo sardo, scomparso sabato scorso a Milano all’età di 83 anni. “Vola Liberu Grazià”, si legge nei manifesti. (Cagliaripad.it)
Graziano Mesina è morto il 12 aprile 2025, a 83 anni, nell'ospedale San Paolo di Milano. L'11 aprile il Tribunale di Sorveglianza meneghino aveva accolto l'istanza di differimento pena per motivi di salute. (Corriere della Sera)
Il feretro arriverà a Olbia e da lì proseguirà alla volta di Orgosolo dove verranno celebrati i funerali. Orgosolo La salma di Graziano Mesina, l'ex primula rossa del Supramonte, morto a 83 anni nel reparto di Oncologia del San Paolo di Milano, farà rientro in Sardegna martedì. (La Nuova Sardegna)