Torino dice addio a Libero De Rienzo, il Bart di "Santa Maradona" che sotto la Mole ha lasciato il segno

La Repubblica INTERNO

Nei panni di Bart nel film Santa Maradona, Torino, forse prima di gran parte dell'Italia, ha conosciuto e stimato Libero De Rienzo.

Se ne va prematuramente uno dei più bravi attori della sua generazione che ricorderò per sempre nel ruolo dell'indolente Bart, appassionato di cinema e calcio in Santa Maradona.

Nel 2001 partecipò per due giorni al Torino Film Festival "che all'epoca dirigevo, era reduce dall'enorme successo di "Santa Maradona", il film girato a Torino da Marco Ponti che lo portò al meritato successo"

Proprio Libero De Rienzo ha diretto tra le vie di una Torino d'epoca "La tua futura ex moglie", brano di Willie Peyote che lo ricorda con un cuore spezzato sui social, senza la forza di aggiungere altro. (La Repubblica)

Ne parlano anche altri giornali

È stato trovato morto in casa l'attore napoletano Libero De Rienzo. Santa Maradona – 2001. Era il 2001 quando De Rienzo interpretò il ruolo di Bartolomeo “Bart” Vanzetti in Santa Maradona, film scritto e diretto da Marco Ponti (Bellacanzone)

E non potrei mai vedere un film senza fumare se fumassi. De Rienzo qui recita nel ruolo di Bartolomeo «Bart» Vanzetti e spiega all’attrice Mandala Tayde (nel film Lucia) il motivo per cui non fuma: «Io non fumo perché al cinema non si può fumare. (Corriere della Sera)

Noi tutti vittime dell’esprit de l’escalier abbiamo sperato che dal suo divano Bart ci desse la frase giusta al momento giusto. Ero un quasi fuori corso – fuori sede, fuori fuoco – nella Scienze della Comunicazione edificata sul mito di Umberto Eco. (Il Fatto Quotidiano)

Aveva lavorato in alcune produzioni televisive, tra cui «Nassiriya» e «Aldo Moro». È scomparso il 16 luglio all’età di 44 anni Libero De Rienzo. (Corriere della Sera)

Il padre dell'attore di Santa Maradona e Smetto quando voglio è infatti Fiore De Rienzo, già aiuto-regista di Citto Maselli sul grande schermo ma soprattutto storico inviato del programma di Rai3 condotto da Federica Sciarelli. (Liberoquotidiano.it)

Fiore era stato aiuto regista del celebre regista Citto Maselli che negli anni della Seconda Guerra Mondiale era stato un partigiano (YouMovies)