Nucleare: nuovo impianto in Lombardia? L'ipotesi Mantova. «Ma servono almeno 10 anni»

Corriere della Sera INTERNO

D’altronde una centrale nucleare è in grado di produrre energia elettrica per 8mila ore all’anno azzerando le emissioni

Possibilmente — anche se i piani di realizzazione finirebbero per allungarsi a 15-20 anni — di quarta generazione.

Senza dimenticare gli impianti del ciclo del combustibile di Saluggia (Vercelli), l’impianto Fn di produzione del combustibile nucleare di Bosco Marengo (Alessandria) e il reattore di ricerca Ispra-1 a Varese (Corriere della Sera)

Su altre testate

Per Cattaneo, “è ovvio che nessuno vorrebbe una centrale nucleare a casa sua – aggiunge Cattaneo – ma al tempo stesso nessuno vuole pagare la bolletta energetica il 50% in più Così Raffaele Cattaneo a margine del Pre Cop26 a Milano: "Non farne scontro ideologico". (LaPresse)

(mi-lorenteggio.com) Milano, 17 settembre 2021 – L’assessore all’Ambiente e Clima di Regione Lombardia è intervenuto, insieme al ministro della Transizione ecologica, alla presentazione di ‘All4Climate, Youth4Climate e Pre-COP26’, in programma dal 28 settembre al 2 ottobre a Milano. (MI-LORENTEGGIO.COM.)

Sì, che problema c'è". https://it.sputniknews.com/20210915/nucleare-salvini-una-centrale-in-lombardia-si-che-problema-ce-12913567.html. Nucleare, Salvini: "Una centrale in Lombardia? (Sputnik Italia)

È ancora mattina e questa frase di Matteo Salvini ai microfoni Rai di Radio anch’io, scatena la polemica politica. Nel frattempo Matteo Salvini ritrova i microfoni a una passeggiata elettorale in un mercato milanese e aggiunge: «In Lombardia ci sono 13 termovalorizzatori, anche a Milano. (Corriere della Sera)

Invece di parlare a vanvera, la politica farebbe meglio a lavorare concretamente per il taglio delle emissioni di CO2 e per una seria transizione energetica lombarda e nazionale”, conclude Indicare i reattori di quarta generazione come se fossero pronti tra cinque anni è comunque pura fantascienza e anzi dimostra una netta disinformazione sul tema", sottolinea Meggetto. (LiberoQuotidiano.it)

Tutti sono d’accordo sulla necessità di evitare gli aumenti delle bollette dell’energia. Ed è inevitabile che la questione tiri in mezzo il modello di sviluppo e l’epocale partita della transizione ecologica. (Il Manifesto)