Metaverso e diritti

Cryptonomist ECONOMIA

I diritti nel metaverso. Ovviamente non esiste oggi una definizione giuridica di Metaverso.

Qualunque attività venga svolta nel Metaverso (oggi, diciamo, principalmente nel Metaverse di Meta), tutti i dati transiteranno inevitabilmente attraverso i server del proprietario della piattaforma

La definizione di metaverso. Volendo cercare di inquadrare il fenomeno, in molti si sono cimentati nel tentativo di dare una definizione di Metaverso, per lo più scomodando l’immancabile citazione del romanzo Snow Crash di Neal Stephenson, o esperienze come quella di Second Life (Cryptonomist)

Se ne è parlato anche su altre testate

Land art in Italia. Oltre al succitato esempio di Christo, la land art in Italia ha trovato sponda nel connubio con altre espressioni creative, come l’arte povera. Quello che c'è da sapere per approcciarsi alla land art: alcune opere d'arte effimere e non, che compenetrano la natura e il paesaggio (a volte anche urbano). (Roba da Donne)

In particolare, il domain trading consiste nell’acquistare un dominio con l’intenzione di rivenderlo in futuro per una somma maggiore. Ad oggi, il progetto Meta vede milioni di sostenitori e investitori nel mondo (Il Bosone)

Saranno popolati da negozi in cui fare “acquisti” (sempre virtuali, sia chiaro) in criptovaluta oppure direttamente con le valute tradizionali. 2,4 milioni di dollari per un terreno virtuale. Lo scorso 23 novembre una società ha speso 2,4 milioni di dollari (in criptovaluta) per acquistare un appezzamento di terra. (Libertà)

I prezzi per i lotti sono saliti fino al +500% negli ultimi mesi da quando Facebook ha annunciato il suo all-in sulla realtà virtuale cambiando anche la ragione sociale in Meta Platform. Tutto è possibile nel metaverso. (Metropolitano.it)

E sui territori inesplorati di quel nuovo mondo è già iniziata una guerra meno cruenta di quelle vere, ma non meno aspra. Del resto, ci sono già tanti casi di persone che sono rimaste turbate psicologicamente, alcune fino alla morte, annegandosi totalmente in una realtà virtuale (L'Unione Sarda.it)

Molte aziende, tra cui Meta, il rebranding di Facebook, hanno annunciato che sono in arrivo per l’anno nuovo interessanti novità, che rivoluzioneranno il nostro modo di vedere il mondo. Recentemente ha inoltre fatto il suo ingresso in scena il concetto di Metaverso e si calcola che il nuovo anno avrà un ruolo fondamentale nel suo sviluppo. (L'Occhio di Salerno)