Lo smog riduce l'aspettativa di vita di anni. Di quanto nella nostra zona? La mappa mondiale

Prima Firenze INTERNO

Quanto si riduce l'aspettativa di vita a causa dello smog?

Che vivere in una zona ad alto tasso di inquinamento non sia salutare lo sanno anche i sassi.

In Africa, in alcune zone centrali della Nigeria si arriva oltre i cinque anni, così come a Jakarta, in Indonesia, in alcune aree del Pakistan, a Lima in Perù e nelle aree più urbanizzate della Cina

La città messa peggio è - e il dato non sorprende - Milano, dove lo smog ci porta via quasi un anno di vita. (Prima Firenze)

Su altre fonti

Che vivere in una zona ad alto tasso di inquinamento non sia salutare lo sanno anche i sassi. Nella zona dell'Uttar Pradesh, stato indiano a Est di Nuova Delhi, l'inquinamento è capace di sottrarre a ciascun abitante oltre nove anni di vita. (Prima la Martesana)

Nella generalità, nell’ambiente urbano i due settori che incidono maggiormente sono la mobilità e il riscaldamento domestico, ma in alcune città l’inquinamento industriale o l’agricoltura hanno una notevole incidenza. (Minformo)

L’edizione speciale del dossier “Mal’Aria 2021” registra dati preoccupanti per 11 città italiane nelle quali il limite previsto per le polveri sottili, 35 giorni nell’anno solare con una media di PM10 giornaliera superiore ai 50 microgrammi/metro cubo, risulta superato. (Irpinia TV)

Vicine alla soglia critica anche Asti (con 33 giorni di sforamenti), Lodi e ReggioEmilia (32), Bergamo e Caserta (31) e Parma (30). Città che, secondo Legambiente, inevitabilmente supereranno i limiti nel corso dell’autunno e dell’inverno prossimi (Corriere della Sera)

Città che, secondo Legambiente, inevitabilmente supereranno i limiti nel corso dell’autunno e dell’inverno prossimi Sono già 11 le città italiane che a inizio settembre hanno sforato, con almeno una centralina, il limite previsto per le polveri sottili, ossia la soglia dei 35 giorni nell’anno solare con una media di Pm10 giornaliera superiore ai 50 microgrammi al metro cubo. (il Resto del Carlino)

Vicine alla soglia critica anche Asti (con 33 giorni di sforamenti), Lodi e Reggio Emilia (32), Bergamo e Caserta (31) e Parma (30). “Città che inevitabilmente supereranno i limiti nel corso dell’autunno e dell’inverno prossimi”, prevede l’associazione. (siciliareport.it)