Lo smog riduce l'aspettativa di vita di anni. Di quanto nella nostra zona? La mappa mondiale

Lo smog riduce l'aspettativa di vita di anni. Di quanto nella nostra zona? La mappa mondiale
Altri dettagli:
Prima Firenze INTERNO

Quanto si riduce l'aspettativa di vita a causa dello smog?

Che vivere in una zona ad alto tasso di inquinamento non sia salutare lo sanno anche i sassi.

In Africa, in alcune zone centrali della Nigeria si arriva oltre i cinque anni, così come a Jakarta, in Indonesia, in alcune aree del Pakistan, a Lima in Perù e nelle aree più urbanizzate della Cina

La città messa peggio è - e il dato non sorprende - Milano, dove lo smog ci porta via quasi un anno di vita. (Prima Firenze)

Su altre fonti

Mal’aria 2021, Legambiente denuncia “i costi dell’immobilismo”. “L’Italia è davanti a un bivio: pagare una multa miliardaria per inadempienza alla Commissione Europea, stimata da 1.5 a 2.3 miliardi di euro, oppure agire efficacemente e con urgenza per ridurre l’inquinamento delle nostre città. (La Difesa del Popolo)

pic.twitter.com/cftO1JUbRY — Treviso Calcio (@forzatreviso) September 12, 2021. PADRE SAMUEL NEZHA. – Per parlare del nuovo bomber biancoceleste, “Europa Calcio” ha contattato in esclusiva Hekuran Nezha, padre del giovane centravanti. (Europa Calcio)

La misura, in realtà, doveva entrare in vigore già lo scorso anno, ma la pandemia ha portato a rinviare lo stop per evitare ulteriori complicanze in in fase già critica. Per Casartigiani Treviso bloccare i mezzi euro 4 per tutto l’inverno, significa “penalizzare le piccole imprese che ancora stanno soffrendo per le pandemia”. (Oggi Treviso)

Smog, già undici città oltre i limiti. Parma vicina allo sforamento

Nella generalità, nell’ambiente urbano i due settori che incidono maggiormente sono la mobilità e il riscaldamento domestico, ma in alcune città l’inquinamento industriale o l’agricoltura hanno una notevole incidenza. (Minformo)

Tra queste c’è Avellino con già 39 sforamenti, che ne fanno il terzo capoluogo di provincia più inquinato d’Italia. In campo agricolo, Legambiente chiede il divieto di spandimento liquami in campo senza copertura immediata (Irpinia TV)

Il numero di città, avverte Legambiente, rischia di aumentare considerevolmente visto che Padova e Rovigo sfiorano il limite, registrando 35 giorni di sforamento al 6 settembre 2021, mentre la città di Torino ne registra 34. (La Repubblica)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr