La Russia chiude i rubinetti del gas alla Finlandia. -2% di pil se lo fa a tutta l'Ue, secondo Fitch

Milano Finanza ESTERI

Dalle parole ai fatti. Una ritorsione da parte della Russia dopo che Finlandia e Svezia hanno chiesto di entrare nella Nato a seguito dell'invasione dei militari russi in Ucraina lo scorso 24 febbraio.

Ecco cosa si rischia a livello di pil con uno stop per tutta l'Europa. In molti si chiedono chi sarà il prossimo paese a subire le minacce di uno stop del gas russo.

Dopo Polonia e Bulgaria la Russia chiude i rubinetti del gas alla Finlandia. (Milano Finanza)

Se ne è parlato anche su altre testate

Se è la prima volta che ti registri ai nostri servizi, conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica. Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. (Finanzaonline.com)

"È altamente deplorevole che le forniture di gas naturale nell'ambito del nostro contratto di fornitura vengano ora interrotte Lo comunica una nota pubblicata sul sito web della società energetica finlandese Gasum, secondo cui "sono state interrotte le forniture di gas naturale alla Finlandia nell'ambito del contratto di fornitura di Gasum". (Yahoo Notizie)

La Russia decide uno stop da domani al flusso di gas alla Finlandia. "È altamente deplorevole che le forniture di gas naturale nell'ambito del nostro contratto di fornitura vengano ora interrotte (Adnkronos)

La mossa di Mosca. Le stazioni di rifornimento di gas di Gasum nell’area della rete del gas continueranno a funzionare normalmente. La Finlandia, come ha sottolineato la Cnn, nel 2020 ha fatto affidamento sulla Russia per quasi il 68% del suo consumo di gas naturale (InsideOver)

Helsinki, 21 mag. Pubblicità. "A partire da oggi - si precisa - durante l'imminente stagione estiva, Gasum fornirà gas naturale ai suoi clienti da altre fonti attraverso il gasdotto Balticconnector" (La Sicilia)

La fornitura di gas russo alla Finlandia sarà interrotta già questo sabato, come annunciato dalla società russa Gazprom. A differenza delle nazioni dell'Europa centrale e orientale, la dipendenza della Finlandia dal gas russo è relativamente bassa. (L'AntiDiplomatico)