L'Italia accelera: per l'Ocse la ripresa sale al +5,9% quest'anno, poi +4,1% nel 2022. "Non ritirare stimoli troppo presto"

la Repubblica ECONOMIA

Rispetto alle Prospettive economiche di maggio, l'Ocse ha rivisto le stime italiane al rialzo di 1,4 punti per il 2021 e al ribasso di -0,3 punti per il 2022.

Più in generale, secondo l'Ocse, "sono necessari investimenti pubblici più forti e riforme strutturali rafforzate per aumentare la resilienza e migliorare le prospettive di crescita sostenibile ed equa

Analizzando la situazione a livello globale, l'Ocse scrive che il "supporto straordinario" ricevuto da governi e banche centrali ha dato un aiuto fondamentale alle economie per evitare il peggio, una volta che si è scatenata la pandemia. (la Repubblica)

Se ne è parlato anche su altri media

MILANO – Il nuovo report dell’Ocse conferma una crescita nell’anno in corso, ma nel 2022 possibile una flessione rispetto a quanto ipotizzato nel documento precedente. (News Mondo)

Il Pil globale ha ora superato i livelli prepandemici, ma in moti paesi persistono ritardi su ripresa e occupazione, dice l'ente parigino. Le Banche centrali devono mantenere politiche monetarie accomodanti, ma secondo l'Ocse ora «sono necessarie indicazioni chiare su tempi e portata entro i quali verranno tollerati eccessi inflazionistici» (DiariodelWeb.it)

Rispetto alle Prospettive economiche di maggio, l’Ocse ha rivisto le stime italiane al rialzo di 1,4 punti per il 2021 e al ribasso di -0,3 punti per il 2022. Dopo il -3,4% del 2020, quest’anno l’economia globale crescerà dello 0,1% in meno rispetto all’Economic Outlook di maggio e nel 2022 dello 0,1% in più. (L'Eco Vicentino)

L’OCSE ha affermato che il virus e il rallentamento dei tassi di vaccinazione continueranno a influire sul buon funzionamento dell’economia globale e ad ostacolare le catene di approvvigionamento. Alla domanda sulle ripercussioni del possibile collasso del colosso immobiliare carico di debiti Evergrande, Boone ha affermato che l’agenzia cinese dovrebbe occuparsi Con tutte le ripercussioni. (Mondo Sci News)

L’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico ha dichiarato martedì che la ripresa economica globale dalla pandemia sta finalmente iniziando, ma ha ritrattato le sue previsioni per la crescita economica globale e ha avvertito che la ripresa sta avvantaggiando i paesi più ricchi più del mondo in via di sviluppo. (NbaRevolution)

Ciò rappresenta un deficit di reddito reale di oltre 4.500 miliardi di dollari ed è sostanzialmente equivalente a un anno di crescita della produzione globale in tempi normali Per quanto riguarda il Pil mondiale: dovrebbe crescere al 5,7% quest’anno e al 4,5% nel prossimo. (ART News - Agenzia Stampa)