Aggressioni agli operatori sanitari, il Brotzu adotta il nuovo protocollo

Aggressioni agli operatori sanitari, il Brotzu adotta il nuovo protocollo
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
L'Unione Sarda.it SALUTE

L'Arnas G. Brotzu di Cagliari annuncia di aver adottato la procedura aziendale "Gestione atti di violenza a danno degli operatori della sanità nell'esercizio delle loro funzioni". Il nuovo protocollo recepisce la raccomandazione ministeriale per la tutela del personale sanitario e socio-sanitario e garantire un ambiente di lavoro sicuro. A seguito delle numerose aggressioni nei confronti di operatori sanitari in tutta Italia, l'ospedale fornisce agli operatori dell'Arnas, con questo documento, gli strumenti e indicazioni operative per affrontare eventuali episodi di violenza. (L'Unione Sarda.it)

Su altri giornali

Frosinone – Il 16 e il 17 marzo prossimi, nei giorni di domenica e lunedì, presso la Villa Comunale, a cura di Hiro Vitanza – noto imprenditore del settore barber a livello nazionale nonché coach -, in collaborazione con Confartigianato Imprese Frosinone, si terrà un corso gratuito incentrato su ‘Comunicazione e Crescita Personale’. (Frosinone News)

“Le percentuali, sempre più elevate, in tutta Italia, dei casi di aggressione ai danni del personale sanitario, non solo medici ma anche infermieri e OSS, riflettono una sconfortante panoramica della mancanza di rispetto, ormai cronicizzata, verso professionisti che, dal canto loro, invece, mettono al centro la cura dell’altro, pur operando spesso in condizioni organizzative e strutturali poco agevoli”. (Siracusa News)

Al Capo I Prati di Fiuggi il Frosinone cede alla Fiorentina con il risultato di 0-4, in una gara in cui gli episodi si rivelano decisivi. Il match si sblocca al 25′, quando al primo tiro in porta gli ospiti trovano il vantaggio: inserimento in area di rigore di Cianciulli, che al volo colpisce e insacca sul secondo palo. (Frosinone News)

Giornata contro la violenza sugli operatori sanitari: perché questa escalation?

Sono più le donne, alcuni aggrediti anche 10 volte (Primocanale)

Tra loro un uomo in lacrime davanti a tanta dedizione e attenzione. Questa scena, che ha toccato l’Italia intera, ci ricorda l’essenza del benessere e la funzione sociale dei professionisti della salute”: è quanto afferma l’assessore regionale alla Salute, Politiche della Persona e Pnrr, Cosimo Latronico, in occasione dell’odierna ‘Giornata nazionale di educazione e prevenzione contro la violenza nei confronti degli operatori sanitari e socio-sanitari’, istituita nel 2022 dal Ministero della Salute. (Sassilive.it)

Nonostante l’opera di sensibilizzazione e l’inasprimento degli interventi, rispetto a questi episodi ormai quotidiani, il fenomeno continua a crescere. Nella Giornata contro violenza su operatori sanitari, che cade il 12 marzo, i numeri restituiscono uno spaccato impietoso. (QUOTIDIANO NAZIONALE)