Auto, calo delle immatricolazioni ad agosto: -13,3% sull'anno, frenano anche le elettriche
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Brusca frenata del mercato automobilistico ad agosto. I dati del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti mostrano come nel mese appena concluso siano state immatricolate 69.121 autovetture a fronte delle 79.787 iscrizioni registrate nello stesso mese dell'anno precedente, pari ad una diminuzione del 13,37%. I trasferimenti di proprietà sono stati 301.345 a fronte di 306.962 passaggi registrati ad agosto 2023, con una diminuzione del 1,83%. (Corriere della Sera)
Se ne è parlato anche su altri giornali
"Riteniamo fondamentale che vengano convocati al più presto i Tavoli interministeriali dedicati alla fiscalità del settore automotive”, evidenzia il Presidente Crisci, “per rilanciare la competitività delle nostre imprese e valorizzare il contributo che possono offrire, attraverso il rapido ricambio dei veicoli aziendali, nell’accelerare il rinnovo del parco circolante e nel promuovere la sostenibilità ambientale e la sicurezza stradale". (Auto.it)
Sono numeri a dir poco spaventosi quelli che l’automotive sta affrontando nel nostro Paese. Ad agosto la debacle più pesante, ma c’è comunque la classifica che fa sorridere qualcuno, e stiamo parlando di Fiat e Dacia, che con Panda e Sandero riescono ancora a tenere botta e guidano la lista delle vendite. (InvestireOggi.it)
Nuvoloni neri sul settore dell’auto. Il colosso tedesco ha fatto sapere che è pronto a chiudere uno stabilimento a causa del calo delle vendite. (ilmessaggero.it)
Il mese di agosto appena conclusosi dice che il mercato dell’auto in Italia ragiona su numeri in forte decrescita rispetto al dato registrato a fine agosto dell’anno scorso. (ClubAlfa.it)
Introduzione Secondo gli esperti, sarebbe il segnale della fine dell’effetto incentivi sul mercato dell'auto. Le associazioni del settore hanno provato a fare un quadro della situazione, analizzando le cause della flessione e proponendo dei possibili interventi (Sky Tg24 )
Passo indietro ad agosto per il mercato auto usate (QN Motori)