Batterie al Litio-Zolfo, l'Università del Michigan promette una durata di 1.000 cicli

Il motivo più comune per i cicli di vita ridotti nelle batterie al Litio-Zolfo è la formazione di dendriti che possono andare a ridurre sensibilmente la vita delle celle.

Sulla carta, infatti, promette di migliorare sensibilmente l'autonomia delle auto senza contare che lo Zolfo è un materiale che si può reperire facilmente.

C'è un problema, però, le batterie Litio-Zolfo si degradano facilmente.

Una tecnologia molto interessante è quella delle batterie Litio-Zolfo (Li-S). (HDmotori)

La notizia riportata su altri giornali

La batteria litio-zolfo di nuova concezione statunitense potrebbe risolvere uno dei grossi limiti di questa soluzione, ossia il bassissimo numero di cicli di carica/scarica. Se la soluzione si dimostrerà valida, auto elettriche, monopattini, scooter, hoverboard e altri veicoli a zero emissioni potrebbero quintuplicare la loro autonomia (TuttoTech.net)

Un diagramma della batteria mostra come gli ioni di litio possono tornare all’elettrodo di litio mentre i polisolfuri di litio non possono attraversare la membrana che separa gli elettrodi. Inoltre, i dendriti appuntiti che crescono dall’elettrodo al litio non possono cortocircuitare la batteria perforando la membrana e raggiungendo l’elettrodo di zolfo. (Barlettaweb.com)

Per cercare di porre rimedio alla cosa, la startup Nanotech Energy con sede a Los Angeles si è adoperata nel realizzare degli elettrodi di grafene, con cui ha sviluppato una nuova batteria agli ioni di litio ignifuga. (Punto Informatico)

CS – Crédit Agricole Italia e Leasys Rent insieme a supporto della mobilità sostenibile con LeasysGo! Da una parte Crédit Agricole e dall’altra LeasysGO!, il car sharingfree floating che permette l’utilizzo delle vetture all’interno delle aree di copertura cittadina senza restrizioni (Sardegna Reporter)

Gli ingegneri della Georgia Tech affermano di aver risolto questi problemi utilizzando gli elettroliti di gomma. ricercatori del Georgia Institute of Technology potrebbero aver trovato un'alternativa promettente e più efficiente alle tradizionali batterie agli ioni di litio, utilizzando un materiale assai comune: la gomma. (AGI - Agenzia Italia)

La durata del ciclo di questo tipo di batteria, ovvero il numero di volte in cui può essere caricata, è insufficiente per l’uso commerciale dei veicoli elettrici, nonostante i vantaggi in termini di capacità. (Tecno Android)