Il G8 20 anni dopo, secondo giorno di incontri e manifestazioni a Genova. In migliaia in corteo da piazza Alimonda per Carlo Giuliani

La Stampa INTERNO

Genova, ventennale G8: in piazza Alimonda il minuto di silenzio per Carlo Giuliani. Piazza Alimonda è gremita, per il ventennale sono arrivati in centinaia anche da altre città, 'reduci' delle manifestazioni di allora ma anche ragazzi che non erano ancora nati.

Genova, ventennale G8: Manu Chao torna a sorpresa in piazza Alimonda con "Clandestino". Una sfilata pacifica e simbolica, come entrano da un varco, defluiscono dall'altro e il corteo si scioglie

Tra gli striscioni, uno, in inglese, richiama la parola d'ordine di vent'anni fa: «un altro mondo è - ancora - possibile». (La Stampa)

Ne parlano anche altre fonti

La giornata in ricordo di Carlo Giuliani si è poi trasformata in un corteo pacifico che ha coinvolto migliaia di persone ed ha raggiunto via XX Settembre. Il Comitato, nato con lo scopo di promuovere attività a tutela dei diritti civili, da anni si impegna per tenere viva la memoria sui tragici fatti di vent’anni fa continuando a far luce sulla morte del giovane, ucciso con un colpo di pistola da un carabiniere - poi prosciolto per legittima difesa - negli scontri di piazza Alimonda. (GenovaToday)

Vent’anni dopo la morte di Carlo Giuliani migliaia di manifestanti sono tornati in piazza Alimonda, dove alle 17.27 di ogni anno i suoi genitori assieme a centinaia di manifestanti ricordano con un minuto di silenzio e diverse iniziative la morte del figlio ucciso a 23 anni dal colpo sparato da un carabiniere a seguito delle cariche e dagli scontri per le strade di Genova (Il Fatto Quotidiano)

Al termine del minuto di raccoglimento un corteo non autorizzato con migliaia di persone ha lasciato piazza Alimonda dietro allo striscione con la scritta “puntavamo alla luna…avete visto l’estintore”. (Radio Onda d'Urto)

La morte di Carlo Giuliani, le violenze della polizia alla Diaz e le torture a Bolzaneto: nel mezzo la giustizia, i processi, tante parole. Condividi. "Vogliamo una Polizia al servizio e al fianco dei cittadini. (Rai News)

La musica si alterna alle testimonianze, passa per un saluto “per Carlo” anche il cantante spagnolo Manu Chao, anche lui a Genova vent’anni fa. Una piazza gremita. Piazza Alimonda è gremita, per il ventennale sono arrivati in centinaia anche da altre città, ‘reduci’ delle manifestazioni di allora ma anche ragazzi che non erano ancora nati. (Ticinonews.ch)

A distanza di vent’anni dall’avvenimento che sconvolse il mondo e cambiò per sempre la rotta del movimento “No global”, il manifestante Luca Finotti, 42 anni, di Pavia, è ancora in carcere. La sua storia diventa un caso, perché oggi è l’unico manifestante ancora in carcere per i fatti di Genova (La Provincia Pavese)