Sacerdote arrestato, la diocesi: "Da aprile sapevamo che aveva problemi con la droga" [notiziediprato.it]

notiziediprato.it INTERNO

“Messo alle strette – si legge in un comunicato diffuso nel primo pomeriggio di oggi, martedì 14 settembre, a poche ore dalla notizia dell'arresto – don Francesco ha rivelato l'uso stabile di droghe ( leggi ).

Vicinanza è stata infine espressa alla comunità parrocchiale di don Spagnesi: “Con loro condivido – parole di monsignor Nerbini – sofferenza e disagio”

Al sacerdote era stato revocato il potere di firma sui conti bancari. (notiziediprato.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

“Dolore e sgomento”: il vescovo di Prato, mons. Giovanni Nerbini, esprime così il suo stato d’animo alla notizia dell’arresto ai domiciliari di don Francesco Spagnesi, ex parroco dell’Annunciazione alla Castellina. (Servizio Informazione Religiosa)

Prato, sacerdote agli arresti domiciliari. Dolore e sgomento del vescovo Nerbini. «Dolore e sgomento»: il vescovo di Prato mons. Giovanni Nerbini esprime così il suo stato d’animo alla notizia dell’arresto ai domiciliari di don Francesco Spagnesi, ex parroco dell’Annunciazione alla Castellina. (Toscanaoggi.it)

Quando il vescovo ha scoperto della tossicodipendenza di don Spagnesi gli ha imposto un cammino di riabilitazione psicoterapeutica con uno specialista. Problemi che però nessuno si sarebbe potuto immaginare riguardassero la dipendenza da stupefacenti: «Per molto tempo – ha detto il vescovo – era rimasto un disagio personale». (Open)

46 sec. CATANZARO – Il Papa ha accettato la rinuncia al governo pastorale dell’arcidiocesi metropolitana di Catanzaro-Squillace presentata da mons. Vincenzo Bertolone. E’ anche presidente della Conferenza episcopale calabrese. (Corriere di Lamezia)

Mons. Nerbini chiese subito conto a don Spagnesi di quelle operazioni bancarie: «Ogni volta mi veniva spiegato che si trattava di aiuti per persone bisognose della parrocchia» «Dolore e sgomento»: il vescovo di Prato mons. (tvprato.it)