Da Parolin e Pizzaballa a Tagle e Tobin: ecco chi sono i favoriti per il nuovo soglio Pontificio

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere della Sera INTERNO

Il 7 maggio al via il Conclave: ecco i cardinali favoriti per la successione a Francesco. I 12 in 'pole' sono Pietro Parolin, segretario di Stato della Santa Sede; Pierbattista Pizzaballa, Patriarca di Gerusalemme; Luis Antonio Tagle, filippino; Matteo Maria Zuppi, arcivescovo di Bologna, presidente della Cei; Joseph William Tobin, statunitense; Blase Cupich, 76 anni, statunitense; Peter Erdo, 72 anni, arcivescovo di Budapest e primate d’Ungheria; Jean-Marc Aveline, arcivescovo Metropolita di Marsiglia; José Tolentino de Mendonça, di Madeira; Fridolin Ambongo Besungu, congolese; Fernando Filoni, diplomatico; Robert Francis Prevost, statunitense. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altre testate

Si è letto che sarebbe l'uomo di Trump, che Trump avrebbe pagato 14 milioni di dollari per farlo eleggere: ammesso e non concesso che un simile retroscena corrisponda alla realtà, questo papamercato testimonia solo di una pratica corruttiva tra le mura di Pietro, ovvero così fan tutti, chissà quanto avranno donato altri per i pronosticati Zuppi e Parolin (il quale era davvero in predicato di Soglio fino all'ultimo, segato dalla contrarietà dei realisti). (Il Giornale d'Italia)

Leone XIV ha ringraziato Papa Francesco nel suo discorso, i cardinali per averlo scelto “per camminare insieme a voi cercando sempre la pace, la giustizia”. ‘Il male non prevarrà, siamo tutti nelle mani di Dio. (Wired)

Il cardinale Matteo Zuppi, presidente della CEI e considerato tra i papabili, ha scherzato in merito all'elezione di Papa Leone XIV. Il porporato ha detto di non sperare nell'elezione al Soglio Pontificio, come invece facevano altri, e ha affermato ironicamente che avrebbe preferito veder vincere il tricolore al Bologna: "Io non ci speravo, prima lo scudetto del Bologna". (Il Giornale d'Italia)

La Chiesa Cattolica ha il suo nuovo Papa: è Robert Francis Prevost. Di fronte a centomila persone in piazza San Pietro a Roma per scoprire il fatidico annuncio in seguito alla scomparsa del Santo Padre Francesco, nel pomeriggio di oggi (poco dopo le 18) è arrivata la fumata bianca che preannunciava la scelta presa dal Conclave sul nuovo pontefice. (InterNews24.com)

Visualizza questo post su Instagram Un post condiviso da Il Messaggero (@ilmessaggero. Il bar centrale del paese si è affollato nell'attesa dell'annuncio ufficiale su chi sia il nuovo Papa. (Il Messaggero)

Sempre al fianco di Bergoglio, il cardinale veneto era tra i favoriti per l'elezione, sia per gran parte del pubblico che per la stampa. E proprio per questo, mentre alcuni intonavano già i primi "cori" per il successore di Papa Francesco, l'annuncio del protodiacono Dominique Mamberti è stato accolto con stupore e sbalordimento. (Il Messaggero)