AstraZeneca, avanti con le dosi fino a 79 anni. Così cambia il piano vaccinale

Quotidiano.net SALUTE

Questa indicazione può dare un spinta propulsiva alla vaccinazione dai 60 anni in più.

"Per i richiami si potrà utilizzare AstraZeneca anche sotto i 60 anni" ha assicurato alle Regioni il ministro della Salute Roberto Speranza.

"Con l’uso preferenziale di AstraZeneca sotto i 60 anni – osserva il governatore del Veneto Luca Zaia – si rischia una tragedia perché dovremo pensare solo a fare richiami

Questo, sia chiaro, non è né il funerale né l’eutanasia del vaccino AstraZeneca, che resta un siero efficace". (Quotidiano.net)

Se ne è parlato anche su altre testate

E’ probabile dunque che chi ha già fatto la prima dose riceverà anche la seconda, indipendentemente dall’età. Ma sulle prossime consegne non c’è al momento alcuna certezza, nonostante nel secondo trimestre l’Italia dovrebbe ricevere oltre 52milioni di dosi (Quotidiano di Sicilia)

La tenuta del piano. La questione strategica, però, resta la tenuta del piano vaccini finora articolato dal commissario straordinario all’emergenza Covid-19, generale Francesco Figliuolo. 2' di lettura. (Il Sole 24 ORE)

Tempestati di telefonate da parte dei pazienti, che vorrebbero scegliere un vaccino diverso. Accade ai medici di base piemontesi: quando la vaccinazione degli over 70 ha appena preso il largo e a ridosso della partenza di quella per gli over 60. (La Stampa)

Ema, AstraZeneca e piano vaccinale in Italia. Dopo le valutazioni di Ema che ha ritenuto possibile un legame fra il vaccino AstraZeneca e casi molto rari di trombosi, la raccomandazione agli over 60 cambia quindi il piano vaccinale in Italia. (Adnkronos)

Un numero enormemente più alto rispetto a quei 18 decessi» C’è confusione, soprattutto perché in passato si sosteneva che le dosi del vaccino anglo-svedese andassero somministrate alle persone sotto i 55 anni, come da indicazioni Aifa. (Open)

Anche l'Italia utilizzerà AstraZeneca/Vaxzevria in via preferenziale sugli Over 60. "I rari eventi di trombosi segnalati hanno un'incidenza superiore alle attese sotto i 60 anni, in particolare tra le donne, mentre è inferiore tra gli Over 60. (Il Friuli)