USA: 15 milioni per la testa di Maduro

Ticinonews.ch ESTERI

Per loro è stata offerta una taglia di 10 milioni di dollari.

milioni per la testa di Maduro. Gli Stati Uniti hanno incriminato il presidente venezuelano per narcotraffico e messo una taglia milionaria per la sua cattura. Il presidente venezuelano Nicolás Maduro come il Chapo, a capo di un cartello del narcotraffico.

Due nipoti di Maduro stanno già scontando in Usa una condanna per droga: secondo l'accusa volevano portare in patria 20 milioni di dollari ricavati dai traffici per mantenere la famiglia al potere. (Ticinonews.ch)

Se ne è parlato anche su altre testate

Gli Stati uniti hanno formalmente incriminato il presidente del Venezuela Nicolas Maduro per traffico di droga. A dare la notizia è il quotidiano New York Times. (Open)

Soffermandosi infine sulle cifre di ieri degli effetti del Covid-19 sul territorio italiano (oltre 5.500 morti e 46.630 malati), il capo dello Stato venezuelano ha inviato «il saluto, la solidarietà e la preghiera del popolo venezuelano all'Italia». (Il Messaggero)

Sotto accusa anche altri dirigenti di Caracas, per la cui cattura il dipartimento di Stato ha fissato una ricompensa fino a dieci milioni di dollari. "Il governo Maduro - ha affermato Barr - è totalmente corrotto e sostiene il terrorismo". (la Repubblica)

Secondo l'accusa, Maduro "ha permesso che il Venezuela fosse usato come un luogo sicuro dai narcotrafficanti", ha detto l'attorney general Usa in una conferenza stampa. E poi 10 milioni per tutti gli altri esponenti del suo governo, a partire da Diosdado Cabello Rondón, "presidente illegittimo dell'Assemblea nazionale costituente". (Adnkronos)

Coinvolti anche membri delle Forze armate rivoluzionarie (Farc), che hanno finanziato a lungo le loro attività con il traffico di cocaina. Dopo l'anticipazione del New York Times la conferma arriva anche dal ministro della Giustizia Usa William Barr. (L'Unione Sarda.it)

I pubblici ministeri federali di tre stati americani infatti hanno annunciato di voler incriminare il leader venezuelano accusandolo di aver preso parte ad una organizzazione narco-terroristica. Le pesantissime accuse contro un capo di stato straniero in carica, segnano una grave escalation contro Maduro da parte di Washington che da mesi minaccia di destituire il Presidente venezuelano. (Fanpage.it)