Immigrati, su 530mila stranieri irregolari a fine 2018, 200mila lavorano in nero nel settore domestico

La Repubblica ECONOMIA

Il Dossier attesta che, complessivamente, su oltre 800mila domestici regolari la componente straniera rappresenta quasi il 70% del totale della forza lavoro.

Assindatcolf stima che servirebbero 60mila nuovi ingressi per lavoro domestico nell’arco dei due prossimi trienni.

Guardando al comparto nella sua complessità, su circa 2 milioni di domestici impiegati, tra regolari ed in nero, Assindatcolf stima che i non comunitari siano circa 1 milione, 466mila badanti e 528mila colf. (La Repubblica)

Su altre testate

Secondo stime recenti la componente più significativa di lavoratori domestici è quella dell’Est Europa (43,8% del totale). I dati sono stati presentati nel corso dell'evento 'Focus lavoro domestico e regolamentazione dei flussi di ingresso: quale il fabbisogno delle famiglie', organizzato ad Udine per presentare il Dossier statistico immigrazione 2019 del Centro Studi e Ricerche Idos. (Today)

Guardando al comparto nella sua complessità, su circa 2 milioni di domestici impiegati, tra regolari e in nero, Assindatcolf stima che i non comunitari siano circa 1 milione, 466mila badanti e 528mila colf. (Il Friuli)

Colf e badanti: evasione. In questi ultimi anni si è registrato un calo del numero di colf e badanti in regola. Tredicesima per colf e badanti: il calcolo. Il calcolo della tredicesima per i collaboratori domestici si effettua in modo diverso, in base al tipo di pagamento stabilito per la retribuzione: oraria o mensile. (Notizie Ora)