Ea Games, Fifa addio? «Valutiamo il cambio nome» dopo oltre 20 anni. Arriva «EA Sports FC»?

Il celebre videogioco sul calcio potrebbe cambiare nome dal 2023 dopo 20 stagioni.

Secondo Videogameschronicle, il nome depositato presso gli uffici brevetti dell'Unione Europea e del Regno Unito è «EA Sports FC»

Ma non sarà abbandonato il calcio. Il Kylian Mbappé virtuale di Fifa 22. Ea Games abbandona la Fifa?

Parole di Cam Weber, patron di Ea Sports, nella nota ufficiale.

di Maria Strada. A inizio ottobre il lancio di Fifa 22, forse l'ultima versione di una partnership che dura dal 1993. (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altre testate

EA ha ancora un contratto della durata di 10 anni attivo con la FIFA che, però, scadrà dopo la Coppa del Mondo 2022. Inoltre, escludendo i soldi, il report rivela che la FIFA vuole limitare l’esclusività di EA in modo che possa cercare nuovi flussi di entrate per i diritti. (GamingTalker)

Sia Electronic Arts che la Federazione sarebbero in trattativa da oltre due anni per il rinnovo della licenza, tuttavia questa dovrebbe costare più del doppio rispetto a quanto il publisher ha pagato finora: si parla di circa 2,5 miliardi di dollari per un rinnovo decennale. (The Games Machine)

Gli indizi riportano che il titolo dei prossimi giochi, pertanto, potrebbe cambiare in “EA Sports Fc”. La software house potrebbe eseguire questo drastico cambiamento sulla base della ridiscussione dei diritti con la FIFA, il massimo organo del calcio mondiale. (Metropolitan Magazine )

EA Sports ha inoltre confermato che Juventus, Roma, Lazio e Atalanta non hanno la licenza ufficiale nel gioco Il gioco vanta inoltre la presenza di Lele Adani e Pierluigi Pardo in telecronaca, e potremo anche giocare nei panni di una calciatrice nella modalità Pro Club. (Gametimers)

Stando al rapporto pubblicato dalla testata newyorkese, la FIFA avrebbe intenzione di addebitare un miliardo di dollari ogni quattro anni per sfruttare la sua licenza per il gioco di calcio. (iCrewPlay.com)

Inoltre l’associazione vorrebbe limitare la monetizzazione da parte di EA consentendole di sfruttare solo le opportunità di guadagno legate a quello che è possibile trovare all’interno del gioco. Electronic Arts sarebbe invece desiderosa di sfruttare la licenza per esplorare nuove strade, ad esempio tornei di videogiochi e prodotti digitali come gli NFT. (Game Legends)