La storia di Gianluigi Aponte, l'armatore miliardario che vuole comprare Ita Airways

Forbes Italia ECONOMIA

Oltre a Msc e Lufthansa, anche la francese Air France-Klm, affiancata dall’americana Delta Air Lines, ha mostrato interesse per Ita.

Costituì allora una prima società, la Aponte Shipping Company, con sede a Monrovia, in Liberia.

L’affare Ita Airways. Msc e Lufthansa chiedono che il governo, oggi proprietario del 100% di Ita, mantenga una quota di minoranza.

Capitano coraggioso, imprenditore riservato. (Forbes Italia)

La notizia riportata su altre testate

Chi è Aponte, il fondatore di Msc che vuole Ita Airways. Nel 1970 compra una nave di seconda mano e fonda la Aponte Shipping Company, che diventa poi Mediterranean shipping company. (L'Agenzia di Viaggi)

Gianluigi Aponte, con il Gruppo Msc, ha presentato al governo italiano una manifestazione di interesse per acquisire una quota di maggioranza di Ita Airways (si vocifera il 40%), con Lufthansa partner industriale. (L'Agenzia di Viaggi)

La rapida ricognizione nel perimetro di Msc e nella storia di Gianluigi Aponte aiuta anche a contestualizzare la scelta di impegnarsi nella partita Ita-Alitalia. Oggi, nel gruppo ci sono anche Terminal Investment Limited (TiL), Medlog e per il trasporto passeggeri Grandi Navi Veloci (Gnv) e Snav (L'HuffPost)

È stata la prima compagnia al mondo a ripartire durante la pandemia grazie all’invenzione di un rigidissimo protocollo basato su tamponi e tracciamento a bordo. Nell’arco di 52 anni il «comandante» è passato dalla gestione di un’unica nave di seconda mano, battezzata Patricia, a circa 500 navi cargo che operano a livello mondiale. (Corriere della Sera)

Ieri Msc ha svelato le sue carte, con l’annuncio di aver manifestato al Governo italiano il proprio interesse ad acquisire una quota di maggioranza in Ita Airways. Una proposta che dovrà tuttavia passare prima al vaglio del Tesoro, azionista al 100%, per poi essere esaminata da un prossimo cda dell’aviolinea. (Calcio e Finanza)

Ha più di 600 navi, ma finora un solo aereo, un jet privato che usa per i suoi (rarissimi) spostamenti da Ginevra dove ha scelto di vivere ormai da più di cinquant'anni, lui che è originario della penisola sorrentina (La Repubblica)