Come l'opera diventa cinema: Aperitivo Culturale a rischio spoiler

In particolare è stato toccato il tema dei rapporti tra teatro lirico e cinema, vero leitmotiv della seconda proposta del Macerata Opera Festival.

«Cinema e opera vivono un continuum su cui a volte non ci si sofferma abbastanza – prosegue Pinamonti – e che invece merita un’analisi approfondita

Come l’opera diventa cinema:. Aperitivo Culturale a rischio spoiler. MACERATA - All'ottavo appuntamento agli Antichi Forni ospiti il direttore artistico Paolo Pinamonti e il regista Alessandro Talevi. (Cronache Maceratesi)

Ne parlano anche altre fonti

E ritirata la bandiera tricolore, proiettata sul muro dello Sferisterio, spazio al cinema-opera nella multisala Sferisterio Allo Sferisterio spettacolo tricolore,. i sindaci della provincia. alla prima di The Circus (Foto). (Cronache Maceratesi)

The Circus & Pagliacci conquistano la platea dello Sferisterio portando a casa copiosi e sinceri applausi, vera ovazione per il tenore Fabio Sartori. Davanti agli occhi dei sindaci della provincia (leggi l’articolo) lo Sferisterio si presenta allestito con un grande telo da cinema affisso sulla parete e contornato da palle luminose (Cronache Maceratesi)

Dopo le quattro serate con Tosca, il Mof debutta oggi, alle 21 in arena, con quella che può essere la sua opera di riferimento, "I pagliacci" abbinata al film "The circus". Quindi sarà molto chiaro questo continuo scontro con il nuovo mezzo, il cinema, contro cui i pagliacci cercano di combattere. (il Resto del Carlino)

Oggi, giorno della prima di The Circus-Pagliacci, si darà il via alla terza settimana di aperitivi culturali (alle 12 agli Antichi Forni, ingresso libero) che affronterà le nuove opere in cartellone. Musica in tempore belli il titolo del suo appuntamento. (il Resto del Carlino)