Coronavirus: Francia, stretta Macron contro ripresa virus

Bluewin ESTERI

Il presidente francese Emmanuel Macron Keystone. Dinanzi a una ripresa definita «stratosferica» del Covid-19, il Consiglio dei ministri francese adotta oggi il progetto di legge annunciato lunedì scorso dal presidente Emmanuel Macron.

Domenica, Santé Publique France ha annunciato 12'532 casi in 24 ore, il livello più alto da metà maggio.

Di qui, la necessità di avanzare a tambur battente per scongiurare l'avvento di una quarta ondata del coronavirus (Bluewin)

La notizia riportata su altre testate

La Francia ha anche allargato in queste ore la sua lista di Paesi “rossi” a nuovi Paesi: Tunisia, Mozambico, Cuba e Indonesia. Ma ovviamente la piazza prevale nelle cronache con i suoi piccoli leader populisti. (Agenzia askanews)

Circa 114mila persone sono in piazza oggi in Francia per opporsi alle norme comunicate lunedì scorso dal presidente Emmanuel Macron. Le restrizioni prevedono dai primi di agosto, l’obbligo di pass sanitario nei trasporti, per accedere ai ristoranti, bar e l’obbligo di vaccinazione per il personale sanitario (Battipaglia 1929)

“In tutta la piazza del Palazzo Reale il 17 luglio si sono sentiti applausi tra acclamazioni: “Ricardo, Ricardo”. Ma ovviamente la piazza prevale nelle cronache con i suoi piccoli leader populisti. (askanews)

Durante le manifestazioni, è stato anche esposto un fotomontaggio con l’ingresso di un campo di concentrazione nazista e la scritta “il pass sanitario rende liberi”. Mentre nei centri di vaccinazione continuano ad affluire nuove richieste di prenotazione – soprattutto da parte di under-35 – per vaccinarsi al fine di ottenere il pass. (MeteoWeb)

Diventa importante l’immagine di chiusura del Generation Equality Forum con il Presidente Macron al centro con la Ministra Moreno, il cui incarico recita così: Ministra per l’uguaglianza tra donne e uomini, per la Diversità e le Pari opportunità. (FIRSTonline)

Aumenta la domanda di certificati falsi di vaccinazione e test negativi in Francia, dove il presidente Macron ha annunciato che il certificato di vaccinazione o un test negativo saranno obbligatori per entrare in ristoranti, cinema o eventi sportivi e culturali. (Quotidiano di Sicilia)