Superbonus 110%, più caro nel 2022?/ “Poco green, rischio bolla speculativa”

Il Sussidiario.net ECONOMIA

Superbonus: modello unico in Italia per inizio lavori/ Cosa cambia?

Si teme in prima battuta un aumento dei costi nel 2022 ma soprattutto il rischio è di vederlo ridimensionato, se non proprio cancellato, dopo il 2023.

Altro rischia è la potenziale “bolla speculativa” che rischia di crearsi: «alcuni stanno approfittando del fatto che si fa meno attenzione ai costi, perché tanto pagherà il governo tramite il debito pubblico». (Il Sussidiario.net)

Se ne è parlato anche su altre testate

Superbonus 110%: proroga 2023 nella ripartizione dei fondi PNRR. Il Superbonus 110% è senza dubbio la misura che, più di qualunque altra, ha concesso all’economia italiana di tornare a respirare, in seguito ai vari lockdown che hanno posto il fermo alle attività. (Edilizia.com)

In questo scenario, la spesa per Superbonus 110% contribuirebbe alla formazione del 5,8% degli investimenti fissi lordi e contribuirebbe alla formazione del Pil per 12,3 miliardi di euro. Il disavanzo netto per lo Stato attivato dai Superbonus 110% viene stimato in oltre 6 miliardi di euro per il 2021. (idealista.it/news)

Superbonus ma anche quelli: di recupero del patrimonio edilizio; di recupero o restauro della facciata degli edifici esistenti (cd sismabonus) attualmente disciplinato dall’articolo 16 del decreto legge n. (Bologna24ore.it)

Ma per il rifacimento del tetto (coibentazione) la linea vita anticaduta sembra assimilabile ai ponteggi, detraibili al 110%. Nel caso della linea vita, se si tratta di installare ex novo un dispositivo non funzionale al lavoro (es. (PMI.it)

Riportiamo la nota stampa dell'Enea: “Con riferimento a notizie di stampa sull’esistenza di un rapporto riservato sul Superbonus del 110%, l’ENEA sottolinea di non aver elaborato alcun documento specifico sugli impatti di questa misura. (CASA&CLIMA.com)

119] - anche in caso di demolizione e ricostruzione, raggiungano una classe energetica in fascia A. 380/2001 e se vengono effettuati interventi rientranti nel Superbonus, l'istante potrà fruire del: (Lavorincasa.it)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr