Covid, stato di emergenza "fino a dicembre": ipotesi nuovi Dpcm

Virgilio Notizie INTERNO

Il motivo della proroga è fare in modo che il premier Giuseppe Conte possa emanare ancora, in caso di necessità, nuovi Dpcm come quelli che hanno accompagnato le fasi 1 e 2 dell’emergenza.

Italia Viva, invece, avrebbe sollevato qualche perplessità, mentre è ancora da sondare l’opinione del centrodestra.

La spinta, come riporta il Messaggero, è arrivata dal Comitato Tecnico Scientifico in accordo con il ministero della Salute. (Virgilio Notizie)

Se ne è parlato anche su altre testate

Ogni proroga, dunque, non può non essere adeguatamente giustificata di fronte al Parlamento, altrimenti non è né ragionevole, né convincente. Giuseppe Conte, è intenzionato a prorogare lo stato di emergenza con rilievo nazionale, ai sensi dell’art. (Imola Oggi)

Ma la norma stabilisce anche che lo stato di emergenza è “prorogabile per non più di ulteriori 180 giorni“. Il 31 luglio scadono infatti i sei mesi di stato di emergenza dichiarati lo scorso 31 gennaio, nelle primissime fasi dell’emergenza Covid. (Il Reporter)

“Ragionevolmente ci sono le condizioni per proseguire lo stato di emergenza per il Coronavirus dopo il 31 luglio”, dice Conte. Prorogare lo stato d’emergenza, come detto da Conte in poche parole, permette di emanare una serie di norme in maniera più rapida. (iLMeteo.it)

La decisione ufficiale non è stata ancora adottata ma è lo stesso premier Conte a confermare la notizia già circolata. Coronavirus, Conte: "Ragionevolmente lo stato d'emergenza sarà prorogato" in riproduzione... (la Repubblica)

L'eventuale proroga significa che siamo nella condizione di adottare le misure necessarie, anche minimali, non vi dovrete sorprendere se la decisione sarà di propagare. “E' una decisione che dobbiamo prendere in consiglio dei ministri, non voglio anticipare una valutazione da fare con tutti i ministri. (La Lazio Siamo Noi)

E nelle regioni in cui c’è un maggiore pericolo di contagio non si esclude l’arrivo di altre misure restrittive. In 10 Regioni, lo stato di allerta è salito a moderato. (AbruzzoLive)