FMI su Bitcoin: preoccupazioni per la decisione di El Salvador

FMI su Bitcoin: preoccupazioni per la decisione di El Salvador
Cryptonomist ECONOMIA

In tale contesto posso dirvi che il team dell’FMI incontrerà oggi il presidente di El Salvador.

Il Fondo Monetario Internazionale (FMI) ha sollevato dubbi sulla decisione di El Salvador di dichiarare bitcoin valuta a corso legale nel paese.

In ballo c’è un prestito da quasi 1 miliardo di dollari, che a questo punto potrebbe anche venir messo in discussione

Un apposito team del Fondo sta discutendo questa richiesta con le autorità salvadoregne, ma non è ancora stata presa una decisione a riguardo. (Cryptonomist)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Elon Musk, guru del mondo cripto, ha recentemente stoppato l’acquisto di Tesla (NASDAQ: ) con proprio a causa delle emissioni di carbonio provocate dal mining. Nella contea del Denbingshire, in Galles, la materia prima usata per produrre corrente elettrica è il letame delle mucche (Investing.com)

La Securities and Exchange Board of India avrà il compito di supervisionare le normative crypto nel paese in collaborazione con il ministero delle finanze. Nel frattempo, la Reserve Bank of India rimane un forte critico delle crypto, dichiarando di recente che la sua posizione sulle criptovalute rimane invariata. (Cointelegraph Italia)

Finora la Russia non aveva preso posizione, ma un direttore di una banca commerciale ha rotto il silenzio. Andrey Kostin, direttore della banca commerciale VTB – il secondo istituto della Federazione Russa, in un’intervista da Bloomberg TV ha svelatto cosa pensa delle criptovalute. (Tom's Hardware Italia)

Bitcoin in borsa: ecco cosa aspettarsi dalle azioni nei prossimi mesi secondo gli esperti

Abbiamo avuto modo di raccontarvi i pareri di vari analisti indipendenti – sul rapporto tra criptovalute e oro e sull’attuale bull run del bitcoin – seguiti dai pareri di Forbes e Goldman Sachs. Nuove voci provano a indicare i fattori determinanti per il futuro dei Bitcoin e delle criptovalute. (Tom's Hardware Italia)

Tuttavia, spiega Koning, “l’interpretazione volgare differisce dalla definizione molto più ristretta di moneta a corso legale data dagli avvocati. Se qualcosa ha corso legale nel senso popolare, allora è dichiarato denaro ufficiale. (esquire.com)

Tra i prodotti più interessanti c’è ad esempio il fondo americano Grayscale Bitcoin Trust, una società quotata alla Borsa di New York e monitorata dalla SEC che acquista Bitcoin sulla falsariga di quanto fatto da imprese come Tesla. (Spoleto Online)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr