Lotus E-Sports, nuova piattaforma per sportive EV

FormulaPassion.it ECONOMIA

Si chiama E-Sports la nuova piattaforma presentata da Lotus, che sosterrà i successori completamente elettrici dei modelli Elise, Exige ed Evora che debutteranno dal 2026.

La nuova architettura è stata descritta dalla casa britannica più leggera del 37% rispetto alla struttura utilizzata dalla nuova Emira a benzina, e rappresenta il progetto per i veicoli elettrici ad alte prestazioni che il marchio farà debuttare prossimamente. (FormulaPassion.it)

Su altre fonti

Dato che l’imminente coupé a quattro posti sarà costruita in Cina e utilizzerà un’architettura separata fornita dalla società madre Geely, è molto probabile che l’auto sportiva a quattro posti sia un successore elettrico della Evora 2+2, che recentemente si è ritirata per fare via per l’Emira. (MotoriSuMotori)

La versione V6 First Edition è equipaggiata con il motore V6 sovralimentato da 3,5 litri, abbinato ad un cambio manuale a sei marce. (Automania)

Con queste dichiarazioni, Lotus introduce la struttura delle supercar green del domani che continueranno ad essere assemblate nella sede centrale di Hetel, in Inghilterra. Richard Moore, direttore esecutivo di Engineering di Lotus, ha dichiarato: “Il progetto LEVA e l’architettura E-Sports sono rappresentazioni perfette dell’innovazione che continua ad essere al centro di tutto ciò che fa Lotus. (Tom's Hardware Italia)

L’elevata flessibilità della piattaforma Lotus permetterà di realizzare un’ampia gamma di veicoli elettrici, caratterizzati da prestazioni entusiasmanti, come nel DNA del Costruttore. Nel futuro di Lotus c’è solo l’elettrico, la supercar Emira V6 sarà l’ultima auto con motorizzazione endotermica dello storico marchio. (DMove.it)

Lotus Emira: disponibilità, caratteristiche e prezzo. Lotus Emira non sarà disponibile prima del 2022, ma se siete impazienti potete preordinare la vostra sul sito dell’importatore ufficiale italiano del Marchio di Hethel. (Autoappassionati.it)

Layout “Chest”. Nel primo caso, i moduli sono impilati verticalmente dietro l’abitacolo ed è lo stesso layout già visto sull’hypercar Evija. (Quattroruote)