Al-Zawahiri, il raid guidato dal drone

Corriere della Sera ESTERI

E Biden, in diretta nazionale, ha potuto annunciare proprio da un balcone della Casa Bianca: «Giustizia è stata fatta.

Su Twitter sono circolate poche immagini del bersaglio colpito: il balcone, un terrazzo, un alto muro esterno fortificato con del fil di ferro.

Poi, un gran lavoro di osservazione col supporto fondamentale delle immagini satellitari: pare che a tradire al-Zawahiri sia stata la sua abitudine a passare qualche ora sul balcone. (Corriere della Sera)

Su altri media

Sappiamo per certo che i velivoli della Cia e del Jsoc, suo gemello in operazioni, sono equipaggiati con sistemi di intercettazione delle comunicazioni telefoniche. Prima di aprile, le ali della Cia potrebbero aver ascoltato conversazioni telefoniche riservate fra membri di al-Qaeda disattenti alla sicurezza e vicini al leader, carpendo informazioni preziose. (Avvenire)

Il 1° luglio, Biden è stato informato su un'operazione proposta nella Situation Room della Casa Bianca da membri del suo gabinetto, incluso il direttore della CIA William Burn. Come ha fatto la CIA a trovare e uccidere il leader di Al Qaeda Ayman al-Zawahiri Dalla localizzazione del rifugio in Afghanistan alla stesura del piano di azione. (Fanpage.it)

Detto questo, l’eliminazione del leader del Terrore avrebbe dovuto essere accolta con esultanza dal mondo, invece ha suscitato qualche annoiato commento. Invece, stranamente, né attorno alla finestra, né sulle strutture pencolanti si intravede la benché minima traccia di sangue. (Piccole Note)

In questa fase sono venuti alla luce con chiarezza i punti di forza e le fragilità della politica estera condotta dall’Amministrazione Biden. Tuttavia in quelle settimane tumultuose Biden aveva assicurato che il rientro delle truppe non avrebbe compromesso «la sicurezza degli Stati Uniti». (Corriere della Sera)

I talebani ritengono invece che siano stati gli Stati Uniti ad aver violato gli accordi con il raid Nonostante questo gli Stati Uniti hanno le prove che al-Zawahiri è morto. (Il Sole 24 ORE)

America-Cina Il Punto | La newsletter del Corriere della Sera Martedì 2 agosto 2022. Ayman e Osama, la coppia del terrore di MICHELE FARINA. Ci sono figure che restano nella mente sotto decenni di polvere e clandestinità. (Corriere della Sera)