Covid: ospedali, la Toscana svuota i reparti per evitare di diventare arancione

FirenzeToday INTERNO

Se quella soglia — i circa 400 letti 'liberi' nei reparti Covid ordinari - sarà superata, insomma, la Toscana 'scivolerà' in arancione.

Ma dipenderà dal tasso di occupazione dei posti letto, cioè dal numero di persone ricoverate negli ospedali nei prossimi sette giorni.

E' così che la nsotra regione prova a restare zona gialla: non solo il 17 gennaio, ma anche il 24.

La Toscana questa settimana ha evitato la zona arancione perché ha ancora circa 400 posti liberi per pazienti Covid in area medica. (FirenzeToday)

Ne parlano anche altri giornali

Nella settimana dal 9 al 15 Gennaio i ricoveri in zona ordinaria sono passati da 1.036 a 1.226, 190 in più, circa 4 punti percentuali. Se la richiesta delle Regioni sarà accolta dal Governo i numeri dei ricoveri potrebbero sgonfiarsi e la possibilità di finire in zona arancione allontanarsi. (Toscana Media News)

Toscana a rischio zona arancione. Due dei tre parametri per il passaggio sono infatti stati superati: l’incidenza settimanale dei contagi da Covid sopra i 150 casi per 100mila abitanti ed i posti letto in terapia intensiva occupati per oltre il 20%. (LuccaInDiretta)

Così, gli ospedali che continuano a registrare la crescita dei ricoverati sono anch’essi in difficoltà: ora i pazienti Covid sono 1.315 (19 in più), di cui 126 in terapia intensiva (3 in più) Servono posti per le cure intermedie». (Corriere Fiorentino)

Vediamo la situazione in Toscana nel dettaglio con i dati dell’Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali (Agenas) aggiornati a ieri, 16 gennaio. L’aumento dei casi, ma soprattutto delle ospedalizzazioni aumentano il rischio che la Toscana passi in zona arancione a partire dalla prossima settimana, in particolare da lunedì 24 gennaio. (IlGiunco.net)

Per moltissime altre attività serve il Super Green Pass in zona bianca, gialla, arancione: non ci sono differenze vere col sistema a colori (ArezzoNotizie)