Draghi incontra gli industriali e prepara il decreto bollette

LaPresse INTERNO

Tanto che tra i ministri – che negli scenari della fantapolitica vengono considerati possibile candidati alla presidenza del Consiglio – la scaramanzia regna sovrana: “Io premier?

Il governo è al lavoro per mettere in campo un ulteriore provvedimento che aiuti famiglie e imprese a contrastare i rincari delle bollette.

Intorno a ora di pranzo, a varcare la porta della stanza del presidente del Consiglio, è il numero uno di Stellantis, John Elkann. (LaPresse)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Secondo diverse indiscrezioni le misure pensate dagli esperti potrebbero giungere già oggi, 20 gennaio, sul tavolo del Consiglio dei ministri Aumento bollette: cosa emerge dal vertice. (Il Giornale d'Italia)

Sul tavolo ci sarebbe un piano di tagli strutturali, quindi a lungo termine, per un valore di 10 miliardi all’anno, ma anche maggiori investimenti sul metano. (The Italian Times)

“È auspicabile l’apertura di un tavolo anche a Palazzo Chigi – aggiunge – Famiglie, artigiani e imprese hanno bisogno di risposte rapide”. In serata le possibili misure in serata sono ancora al vaglio dei tecnici. (Calabria 7)

Nel 2000 consumavamo 71 miliardi di metri cubi di gas e ne producevamo 16,8 nostri, dai nostri giacimenti; c'è stato poi il picco di 86 miliardi di consumo totale di gas nel 2005; nel 2020 siamo scesi a 70 miliardi, quindi come nell'anno 2000, con la differenza però che ne produciamo 3 di miliardi». (Il Messaggero)

Ma un’alternativa, proposta dal ministro della Transizione Ecologica Cingolani, è quella di tassare gli extra-profitti delle società energetiche, che ovviamente non sono d’accordo. Ci sarà probabilmente un provvedimento “tampone” per calmierare i prezzi energetici, quindi, nelle prossime settimane, si cercheranno altre soluzioni per alleggerire le bollette. (Tiburno.tv)

Un solo dato in questo momento: sbloccando gli impianti eolici fermi sul tavolo del ministero, si realizzerebbero 20 Giga Watt che equivarrebbero a 12 centrali nucleari". (Agenzia Vista) Roma, 20 gennaio 2022 "Siamo esterrefatti dal Ministro Cingolani, che invece di implementare le rinnovabili le sta tagliando. (Il Giornale d'Italia)