Taglio Fed, ecco perché i tassi Usa ora prendono una pausa

Il Sole 24 ORE ECONOMIA

Calano le probabilità di recessione. La curva è quindi anche diventata leggermente più ripida.

Taglio Fed, ecco perché i tassi Usa ora prendono una pausa Dopo tre riduzioni del costo del credito, la Banca centrale Usa passa in modalità «wait and see» per verificare gli effetti della sua manovra, finora descritta come una misura di risk management contro le incertezze globali di Riccardo Sorrentino. (Il Sole 24 ORE)

Ne parlano anche altri media

Lo ha annunciato il Federal open market committee, il braccio di politica monetaria della Fed, alla fine dell'ultima riunione dell'anno. A ottobre, la banca centrale statunitense aveva fatto il terzo taglio di 25 punti base del 2019. (Yahoo Finanza)

Rispettato, dunque, il pronostico largamente condiviso fra gli economisti, che non avevano osservato sensibili segnali di deterioramento nell’economia, tali da giustificare un ulteriore taglio dei tassi d’interesse. (Wall Street Italia)

Stati Uniti: la Federal Reserve ha lasciato invariati i tassi di interesse. Tutti gli occhi saranno ora puntati non soltanto sulla conferenza di Jerome Powell, ma anche e soprattutto sul Dot Plot e sulle nuove proiezioni economiche del FOMC. (Money.it)

Usa, la Fed tiene i tassi fermi all’1,50-1,75% e allontana la prossima stretta La Federal reserve ha confermato all’1,50-1,75% il costo ufficiale del credito, con una decisione presa all’unanimità. Tredici di loro (a settembre erano otto) prevedono di mantenere tassi fermi fino a fine 2020, mentre solo quattro immaginano un aumento di un quarto di punto. (Il Sole 24 ORE)

Quanto al pil, +2,2% nell’ultimo trimestre del 2019, +2% nel 2020, +1,9% nel 2021 e +1,8% nel 2022. Quanto al pil, l’espansione annuale è stata del 3,1% nel primo trimestre, del 2% nel secondo e del 2,1% nel terzo. (Investire Oggi)

Andamento categoria Morningstar Usa. Per noi significa che c’è una leggera apertura alla possibilità che la Fed tagli i tassi se l’inflazione dovesse crollare precipitosamente. (Morningstar)