Avremo un robot cinese in casa o in fabbrica: ecco perché

Avremo un robot cinese in casa o in fabbrica: ecco perché
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Agenda Digitale ESTERI

I robot umanoidi sono macchine dotate di intelligenza artificiale, progettate per assomigliare agli esseri umani nell’aspetto e nei movimenti. Possono trovare impiego in una serie di ambiti, quali militare e difesa, industriale, costruzione, assistenza sanitaria, sistemi sottomarini, ospitalità, istruzione e ricerca scientifica, residenziale e vendita al dettaglio. E quelle che avremo in Italia saranno forse, sempre più, di produzione cinese (Agenda Digitale)

Se ne è parlato anche su altre testate

Gli “H1” di Unitree assieme alle ragazze della regione ribelle pacificata, coreografia di Zhang Yimou: uno spot per la nuova era di Xi Jinping, durante l’evento che tiene il paese incollato per ore alla tv. (Domani)

Il robot che corre in video si «prepara» alla prima maratona che vedrà correre insieme il prossimo 19 aprile a Pechino androidi e umani insieme. È alto 1.70 m circa ed è dotato di «avanzate capacità cognitive», ha dichiarato Guo Da della Leju Robotics di Shenzhen. (Corriere della Sera)

(di Gianluca Celentano ) Ora, con il continuo aggiornarsi di notizie, anche un po’ “sentite” e “slang” che partono dalla Casa Bianca circa i dazi commerciali, credo che spezzare la tensione parlando delle sfide future che la scienza può mettere in campo sia anche, in fondo, salutare. (Difesa Online)

Sfida all'orizzonte per la robotica: l'AI corre una mezza maratona contro l'uomo

Il leitmotiv che va ora per la maggiore recita: “Separarsi da Pechino è troppo costoso, ha una capacità manifatturiera troppo profonda”. Se continuiamo a rimandare, quando tra due o tre anni le aziende occidentali proveranno a stare al passo nella corsa alla robotica, sarà già finita. (Il Riformista)

Si muovono a tempo, fanno volteggiare in aria i fazzoletti rossi, ballano (a dire il vero un po’ goffamente). Nulla di strano se non che a danzare sul palcoscenico, assieme ai ballerini dello Xinjiang Art Institute, sono 16 robot umanoidi, prodotti dalla società cinese Unitree. (Avvenire)

CASBOT SE è una versione riprogettata del modello CASBOT 01, presentato al CES 2025 e soprannominato "Wednesday". (HDblog.it)