Le Borse di oggi 25 maggio. Listini Ue in recupero, attesa per i verbali Fed

la Repubblica ECONOMIA

Poco mosso lo spread in avvio.

Anche il rendimento del decennale italiano è poco mosso ed è sotto il 3% (2,94%).

Lagarde ha fatto sapere che prevede il rientro dei tassi in positivo a settembre, e c'è pressing da parte dei falchi per stringere la politica monetaria in modo accelerato e combattere così l'inflazione.

Fabio Panetta, membro del board, però chiede cautela: "Per ora, dato l'eccezionale livello di incertezza che affrontiamo, dovremmo normalizzare la nostra politica monetaria gradualmente", sostiene. (la Repubblica)

Ne parlano anche altri giornali

Con i bilanci in arrivo di Nvidia (oggi dopo la chiusura) e Costco (domani), si avranno ulteriori indicazioni su come le imprese stanno affrontando le sfide dell'inflazione Wall Street, partita in rosso, ha cambiato passo dopo le prime ore di contrattazioni ma resta contrastata. (Milano Finanza)

Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute. Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno. (Borsa Italiana)

Partenza positiva per le Borse europee, che tentano di recuperare parte del terreno perso ieri. Sullo sfondo comunque persistono i timori per il deterioramento delle prospettive di crescita e le pressioni dell'inflazione. (Finanzaonline.com)

Oggi a Piazza Affari ben 19 titoli, tra i 40 a maggiore capitalizzazione, hanno staccato i dividendi. Nel caso di Piazza Affari, l’impatto dello stacco delle cedole ha pesato sul Ftse Mib per un 1,4%. (Proiezioni di Borsa)

Le borse europee provano a ritornare in territorio positivo dopo due sedute di cali generalizzati. Il focus resta sulle prossime mosse di Fed e Bce. I mercati stanno cercando di digerire il percorso delineato dalle banche centrali per i rialzi dei tassi. (Milano Finanza)

BILANCIO E FUTURO – Queste le parole di Farris sulla stagione appena finita e sugli obiettivi futuri: «Dopo una stagione simile abbiamo bisogno di tanto riposo, è giusto staccare un po’ per rigenerarsi sul piano fisico e mentale. (Inter-News)