Alta pressione su tutta l'Italia, temperature estive in arrivo su Napoli e la Campania

NapoliToday INTERNO

L'alta pressione sta provando a riconquistare terreno espandendosi dall'Europa sudoccidentale verso est, passando anche per l'Italia.

Caldo in arrivo. Da mercoledì però e sino al weekend compreso si assisterà in tutta la Campania ad un graduale incremento delle temperature, che toccheranno sabato 8 e domenica 9 maggio i 25-26 gradi a Napoli.

Si dovrà tenere in considerazione inoltre la risalita di nuovi corpi nuvolosi dal Nord Africa, destinati almeno fino a metà della settimana alle regioni del Centro-Sud Italia. (NapoliToday)

Ne parlano anche altre fonti

L’anticiclone al momento non è in grado d’imporsi alle latitudini centro-meridionali del Continente, anche se le perturbazioni più organizzate restano confinate oltralpe. Il tempo sull’Italia non accenna a guarire del tutto, anche perché manca una figura anticiclonica capace di garantire stabilità atmosferica. (Meteo Giornale)

Nel corso di questa settimana più di una perturbazione lambirà l’Italia portando un clima instabile e facendoci dimenticare la primavera. Questa settimana le condizioni meteo, a causa dell’arrivo di diverse perturbazioni tra mercoledì e venerdì, saranno instabili. (Inews24)

Passato il quale il tempo sembra volgere verso una fase più stabile anche su gran parte delle nostre regioni in avvio di weekend. Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo (3bmeteo)

Mercoledì 5 maggio la perturbazione numero 3 del mese transiterà rapidamente sulle regioni meridionali, dove porterà molte nuvole e qualche pioggia. Previsioni meteo per mercoledì 5 maggio. Mercoledì nuvole su gran parte d’Italia, anche se non mancheranno i momenti soleggiati, specie nelle regioni centrali. (METEO.IT)

Per ciò che concerne l'Italia, si limiterà a sfiorare le Alpi con qualche rovescio che raramente sconfinerà sulle pianure. Sulle Alpi, la coda della perturbazione che scorre sull'Europa centrale darà luogo a rovesci nel pomeriggio che difficilmente sconfineranno sulle pianure del nord. (MeteoLive.it)

Settimana tutto sommato piacevole con l’alta pressione che sarà disturbata da influssi più instabili al Nord Ovest. Se si gioisce perché splende di nuovo il sole, deve far molto riflettere la poca neve che fa capolino dalle nostre montagne e la portata dei fiumi che, in molti casi sembrano più a rivoli di ruscelli. (TorinOggi.it)