Alta pressione su tutta l'Italia, temperature estive in arrivo su Napoli e la Campania

Alta pressione su tutta l'Italia, temperature estive in arrivo su Napoli e la Campania
Approfondimenti:
NapoliToday INTERNO

L'alta pressione sta provando a riconquistare terreno espandendosi dall'Europa sudoccidentale verso est, passando anche per l'Italia.

Caldo in arrivo. Da mercoledì però e sino al weekend compreso si assisterà in tutta la Campania ad un graduale incremento delle temperature, che toccheranno sabato 8 e domenica 9 maggio i 25-26 gradi a Napoli.

Si dovrà tenere in considerazione inoltre la risalita di nuovi corpi nuvolosi dal Nord Africa, destinati almeno fino a metà della settimana alle regioni del Centro-Sud Italia. (NapoliToday)

Ne parlano anche altre fonti

Meteo: TEMPERATURE, perché il VERO CALDO stenta ad imporsi? Ma quando ci si potrà godere temperature di stampo puramente estivo come del resto è spesso capitato in questi ultimi anni nel mese di maggio? (iLMeteo.it)

Sulle Alpi, la coda della perturbazione che scorre sull'Europa centrale darà luogo a rovesci nel pomeriggio che difficilmente sconfineranno sulle pianure del nord. Già sta interessando con deboli piogge la Sardegna e protende la sua chioma nuvolosa in direzione delle regioni tirreniche. (MeteoLive.it)

Così facendo, offrirebbe la sua sponda meridionale a correnti fresche orientali che nella giornata di sabato potrebbero inficiare il bel tempo specie sull'alta Italia. La primavera si dimostra una stagione estremamente mutevole e per certi versi quasi imprevedibile. (MeteoLive.it)

Meteo, mercoledì 5 maggio due perturbazioni sull'Italia

Venerdì arriverà una nuova perturbazione con effetti principalmente al Nordest, mentre nel weekend dell’8-9 maggio di profila il ritorno a condizioni più stabili e soleggiate e con un clima mite. Meteo, venerdì perturbazione poi sole e clima mite nel weekend dell'8-9 maggio. (METEO.IT)

Se si gioisce perché splende di nuovo il sole, deve far molto riflettere la poca neve che fa capolino dalle nostre montagne e la portata dei fiumi che, in molti casi sembrano più a rivoli di ruscelli. Clima tutto sommato mite con atteso rialzo termico nel week-end per una possibile risalita dell’aria calda di matrice africana. (TorinOggi.it)

Mercoledì 5 maggio la perturbazione numero 3 del mese transiterà rapidamente sulle regioni meridionali, dove porterà molte nuvole e qualche pioggia. Previsioni meteo per giovedì 6 maggio. Giovedì alternanza tra sole e nuvole al Nord, Calabria e Sicilia, con qualche piovasco su Alpi e Sicilia (METEO.IT)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr