Cia e stop alla caccia per la peste suina: "I cinghiali prolifereranno, temiamo per l'agricoltura"

Cia e stop alla caccia per la peste suina: I cinghiali prolifereranno, temiamo per l'agricoltura
Radiogold INTERNO

Considerata l’emergenza, è il momento di gestire la questione dei selvatici in maniera differente da come fatto finora»

– Problemi su problemi per gli agricoltori alessandrini.

Il blocco della caccia disposto dalla Regione Piemonte, a causa dell’incremento dei casi di questa malattia, trovata sulle carcasse di cinghiali in provincia, preoccupa fortemente l’associazione agricola.

Auspichiamo che entro il 31 gennaio possa essere definita la reale situazione e l’effettiva portata dei capi infetti. (Radiogold)

Ne parlano anche altri giornali

L’aiuto chiesto ai cacciatori. Oltre a una corretta informazione, il Ministero ha sottolineato l’importanza del coinvolgimento dei cacciatori nella ricerca di carcasse di cinghiale, e al supporto nella raccolta di dati ed informazioni relative ai cinghiali abbattuti nel corso dell’attività venatoria. (TuttOggi)

Serve la collaborazione di tutti gli operatori del settore per offrire la massima protezione alla filiera produttiva del comparto suinicolo" Attualmente, l'export di salumi e carni suine si attesta su 1,7 miliardi di euro (+12,2% vs. (Gazzetta del Sud)

Al momento sono quattro i casi accertati di cinghiali uccisi dal virus, che non si trasmette all’uomo, quindi non esiste un pericolo per la popolazione. «Niente allarmismi sui nostri allevamenti di suino, ma piani di contenimento più efficaci sui cinghiali». (La Stampa)

Peste suina, un altro caso in provincia d'Alessandria: sospesa la caccia

E sebbene la malattia sia innocua per l’uomo, crescono i timori anche in Friuli Venezia Giulia. L’arrivo della peste suina in Italia e i timori in Fvg. (Friuli Oggi)

Ora la peste suina è arrivata in Italia: è stata segnalata al confine tra Piemonte e Liguria. Il virus della peste suina africana rimane vitale per lungo tempo anche dopo la morte dell’animale infetto, e perfino le carcasse sono in grado di trasmettere il virus (Rinnovabili)

https://it.sputniknews.com/20220112/peste-suina-primi-stop-allexport-di-carni-e-salumi-italiani--14592418.html. Sputnik Italia [email protected] +74956456601 MIA „Rosiya Segodnya“ 252 60. 2022. (Sputnik Italia)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr