Neuer critica Donnarumma dopo l’infortunio di Musiala: "Uscita pericolosa, è mancato rispetto"

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
SPORT

Redazione Sport Redazione Sport   -   Manuel Neuer, portiere del Bayern Monaco e capitano della nazionale tedesca, non ha usato mezzi termini per esprimere il proprio disappunto verso Gianluigi Donnarumma, protagonista dello scontro che ha causato l’infortunio di Jamal Musiala durante i quarti di finale del Mondiale per Club tra Psg e Bayern. La partita, finita 2-0 per i parigini, è passata in secondo piano rispetto alle polemiche scatenate dall’episodio, avvenuto nel secondo tempo, quando l’intervento del portiere italiano ha lasciato a terra il giovane centrocampista con un trauma alla caviglia che, secondo le prime indiscrezioni, potrebbe nascondere una frattura.

"Non puoi uscire in quel modo, sapendo di mettere a rischio l’avversario", ha dichiarato Neuer a Sky Sport Germania, sottolineando come Donnarumma, pur mostrando in seguito sconcerto – al punto da scoppiare in lacrime – non abbia inizialmente verificato le condizioni di Musiala. "Gli ho chiesto se non volesse andare a controllare come stesse il nostro giocatore. Per me è una questione di rispetto, e lui lo ha fatto solo dopo", ha aggiunto il tedesco, lasciando intendere che il gesto sia arrivato in ritardo.

Le parole di Neuer, che ha definito "inutile" un’entrata così aggressiva in una situazione non estrema, hanno riacceso il dibattito sull’etica sportiva e sulla responsabilità dei portieri in uscita. Sebbene Donnarumma abbia poi cercato di chiarire la propria posizione, mostrandosi sinceramente turbato, il dubbio sollevato dal collega riguarda proprio la tempistica delle sue scuse: "Ognuno è libero di credere o meno al suo shock", ha chiosato il numero uno del Bayern, in un’intervista che ha evitato ogni riferimento al risultato o alle prestazioni arbitrali.