Pmi, prima riduzione delle bollette dopo 18 mesi

Sardegna Reporter ESTERI

. Prima riduzione delle bollette per le piccole e medie imprese.

Secondo quanto emerge dal monitoraggio periodico dei costi dei servizi pubblici locali operato da Unioncamere e BMTI, dopo 6 trimestri consecutivi di aumenti, torna a scendere il prezzo delle bollette, pur rimanendo accentuata la crescita della spesa rispetto allo scorso anno.

Nel secondo trimestre 2022 la spesa per energia elettrica e gas naturale, riferita ad alcuni profili tipo operanti in regime di tutela e rappresentativi delle esigenze produttive e di consumo delle micro e piccole imprese italiane, registrerà una diminuzione rispettivamente del 9,7% e del 7,4%, rispetto allo scorso trimestre

(Sardegna Reporter)

La notizia riportata su altri media

Secondo i calcoli del Tesoro alla fine tutte le famiglie riceveranno 1650 sterline per combattere i danni dell’inflazione, poco meno di 2000 euro. Il pacchetto annunciato è consistente, arrivando a 15 miliardi di Sterline, poco meno di 18 miliardi di Euro che però secondo i calcoli di Sky news saliranno a 21 miliardi. (Scenarieconomici)

In base al nuovo piano, ogni famiglia nel Regno Unito riceverà uno sconto sulla bolletta energetica di 400 sterline questo autunno. Il pacchetto di interventi sarà in parte finanziato da una tassa eccezionale sui profitti extra generati dalle società che operano nel settore del petrolio e del gas, rispetto alla quale era stata mostrata una certa titubanza da parte dell'esecutivo conservatore. (ilGiornale.it)

Il pacchetto di aiuti annunciato giovedì segue quello da 22 miliardi di sterline presentato ad aprile. In Uk arriva una tassa sugli extra profitti dell’energia. Una parte del pacchetto di aiuti sarà finanziata attraverso una tassa del 25% sugli extra profitti delle società di petrolio e gas, tra i quali colossi del calibro di Shell e British Petroleum (Notizie - MSN Italia)

Si tratta di un pacchetto del valore di 15 miliardi di sterline come sostegno per i consumatori colpiti dall'aumento delle bollette energetiche nazionali. Tra le misure del pacchetto c’è il pagamento di 650 sterline a 8 milioni di famiglie inglesi che ricevono sussidi, che costerà al Regno Unito 5 miliardi. (Sky Tg24 )

Complessivamente – ha fatto sapere Sunak – il governo ha stanziato 37 miliardi di sterline per aiutare i consumatori. (Teleborsa) - Un pacchetto di sostegno multimiliardario per i consumatori colpiti dall'aumento delle bollette energetiche nazionali, tramite una tassa temporanea sui profitti extra dei giganti del petrolio e del gas, come Bp e Shell. (ilmessaggero.it)

Ascolta la versione audio dell'articolo. 3' di lettura. Anche Londra come Roma impone una tassa straordinaria sugli extraprofitti delle imprese dell’energia. Il cambio di rotta. La tassa straordinaria sulle imprese dell'energia contribuirà 5 miliardi di sterline al pacchetto di sostegno. (Il Sole 24 ORE)