Dalle tredicesime l’Erario “strappa” al Friuli Venezia Giulia 283 milioni

Nordest24.it ECONOMIA

Di Irap, invece, le imprese friulane e giuliane hanno versato 358 milioni di euro.

Tuttavia, l’Ufficio studi della CGIA non ha perso tempo e ha già fatto i conti, arrivando alla conclusione che a far festa sarà, in particolar modo, l’Erario.

Se a questo importo “leviamo” 283 milioni di ritenute Irpef che saranno prelevate dal fisco, nelle tasche dei beneficiari del FVG rimarranno 814 milioni netti (vedi Tab. (Nordest24.it)

Ne parlano anche altri giornali

Dalle tredicesime di quest'anno, infatti, i 33,8 milioni di beneficiari (16 milioni pensionati e 17,8 milioni lavoratori dipendenti) che incasseranno un ammontare lordo pari a 45,7 miliardi di euro, dovranno sottrarne 11,8 di ritenute Il testo completo di questo contenuto a pagamento è disponibile agli utenti abbonati. (Il Gazzettino)

Ai dipendenti pubblici, infine, la tredicesima viene elaborata con il cedolino paga dell'ultimo mese dell'anno; abitualmente entrambi i versamenti vengono corrisposti attorno al 20 di dicembre". Seguono i 3,25 milioni di percettori presenti nel Lazio e i 2,95 milioni residenti in Veneto" (AGI - Agenzia Giornalistica Italia)

Complessivamente l’ammontare lordo è pari a 45,7 miliardi di euro. Ma come sempre la tredicesima sarà alleggerita dall’erario che – sostiene la Cgia – farà festa anche quest’anno. (Nordest Economia)

Ma nel concreto quando riceveranno la tredicesima i pensionati? In particolare, l’Inps riconosce l’importo extra ai titolari di pensione di vecchiaia, ai i titolari di trattamenti di invalidità o inabilità civile. (Scuolainforma)

Niente a che vedere, tuttavia, con quanto spendevamo prima della crisi 2008-2009, quando per i regali natalizi i veneti a dicembre facevano acquisti per quasi 2 miliardi di euro. In complesso, incasseranno un ammontare lordo pari a 4,16 miliardi di euro. (Radio Più)

Se a questo importo sottraiamo gli 11,8 miliardi di ritenute Irpef che finiranno nelle casse dal fisco, nelle tasche degli italiani rimarranno 33,9 miliardi netti. Stiamo parlando delle tredicesime che quest’anno interesseranno 33,8 milioni di italiani: 16 milioni di pensionati e 17,8 milioni di lavoratori dipendenti. (Corriere Nazionale)