L'ultima visita alle Torri Gemelle: noi, aquilani, scampati per caso all'attentato dell'11 settembre

Il Capoluogo INTERNO

Nel frattempo, avevo chiamato il Consolato generale d’Italia a New York che ci ha suggerito di restare in albergo: era sicuramente la soluzione più sicura.

Meno di ventiquattro ore prima dell’attentato, erano sulle Torri Gemelle: ma nei loro piani, sarebbero dovuti andarci proprio quell’11 settembre.

È difficile pensare di non riuscire a comunicare a New York, seppure 20 anni fa.

Eppure, quel viaggio e quei ricordi restano indelebili soprattutto per quanto poi Graziella, da aquilana, avrebbe vissuto nel 2009

Sono aquilani, e nei primi giorni di settembre del 2001 erano a New York. (Il Capoluogo)

Ne parlano anche altre fonti

Da subito, non da domani Ogni giorno lì, a Ground Zero, viene deposta una rosa bianca accanto al nome della persona che proprio quel giorno compie gli anni. (TerlizziViva)

Il palazzo dove viveva, a Manhattan, si trovava a soli quindici minuti a piedi dal World Trade Center: di quella giornata, Linda ha un solo ricordo, "solo detriti e polveri". Nel servizio Linda Bonanno, ex modella (TGR – Rai)

In questo modo il Nist prova a rispondere alla domanda del secolo: come e perché sono crollate le Torri gemelle. L’immagine delle Torri gemelle e dell’attentato aereo dell’11 settembre 2001, le torri in fiamme e infine il rovinoso crollo in pochissimi secondi, sono immagini rimaste nella memoria collettiva. (Money.it)

Una piccola coincidenza le permise di scampare alla morte. Ascolta qui il nostro podcast (Il Messaggero)

Proprio quella torre nord in cui, qualche giorno dopo, sarebbe dovuto andare a lavorare al 53° piano. Messo da parte qualunque impegno ordinario o lavorativo per quel giorno, si aspettava che riprendessero i trasporti per potere tornare nelle proprie case (Il Ducato)

Una parte della prua, poco vicina alla linea di galleggiamento, è forgiata con l'acciaio di una parte delle Torri Gemelle crollate. La Uss New York si è così trasformata in qualcosa di più di una semplice unità della flotta della Us Navy (ilGiornale.it)