Putin: l'obiettivo primario della Russia è conquistare il Donbass
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Putin: l'obiettivo primario della Russia è conquistare il Donbass 05 settembre 2024 Roma, 5 set. - Il presidente russo Vladimir Putin, parlando al Forum economico di Vladivostok, ha affermato che l'obiettivo "primario" della Russia è la conquista della regione ucraina del Donbass. "L'obiettivo del nemico - ha detto, riferendosi alla regione di Kursk - era quello di innervosirci, agitarci, spostare le truppe da un'area all'altra e fermare la nostra offensiva in aree chiave, soprattutto nel Donbass, la cui liberazione è il nostro obiettivo primario". (Il Sole 24 ORE)
La notizia riportata su altri giornali
L’inquilino del Cremlino ha poi minacciato le forze occidentali accusando i militari di Kiev di «attacchi terroristici» sulle centrali nucleari di Kursk e Zaporizhzhia: «Si può solo immaginare cosa accadrebbe se rispondessimo in modo simmetrico, cosa accadrebbe a tutta questa parte di Europa», ha detto secondo l’agenzia Interfax. (Open)
La capacità ancora di sorprendere il nemico e l’incapacità di gestire le rotazioni dei soldati al fronte. Si inizia da Nord dove, dopo quasi un mese dall’ingresso delle truppe ucraine nell’oblast di confine — in quella che è definita la maggiore penetrazione in territorio russo dalla Seconda guerra mondiale in poi —, le operazioni sono di fatto ferme. (Corriere della Sera)