In funzione la banca dati nazionale delle strutture ricettive, Coldiretti ricorda impegni agli agriturismi
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Terranostra Molise, l'associazione agrituristica che unisce gli agriturismi di Campagna Amica Coldiretti, rende noto che dal 1° settembre 2024 è entrata in funzione la fase 2 (messa in esercizio) della Banca Dati nazionale delle Strutture Ricettive e degli immobili destinati a locazione breve o per finalità turistiche (BDSR). La BDSR interessa anche le aziende agrituristiche che offrono il servizio di pernottamento e mira a fornire una mappatura degli esercizi ricettivi su scala nazionale, utile anche al contrasto di forme irregolari di ospitalità, costituendo altresì uno strumento di coordinamento informativo tra i dati dell'Amministrazione statale e territoriale. (Primonumero)
Ne parlano anche altre fonti
L’introduzione del CIN e l’adeguamento dei portali web rappresentano un cambiamento significativo nel panorama degli affitti brevi in Italia. A seguito di questo nuovo adempimento, i principali portali di affitti brevi, come Airbnb e Booking, si stanno adeguando al nuovo obbligo del CIN, introducendo procedure specifiche per garantire la conformità normativa degli annunci. (Immobiliare.it)
Dal prossimo 2 novembre, il panorama degli affitti brevi e delle strutture ricettive italiane subirà una trasformazione significativa . (Italia a Tavola)
Dopo il periodo sperimentale, ora inizia il periodo di applicazione con 60 giorni senza sanzioni: entro il 2 novembre 2024 tutte le strutture extralberghiere dovranno registrarsi, pena multe fino a 10.000 euro. (Qualitytravel.it)
Affitti brevi, croce e delizia. È un dato di fatto che l’utilizzo ad uso turistico delle seconde case o di alloggi sfitti sta diventando un volano per l’industria nazionale della ricettività e anche un reddito importante per tante famiglie proprietarie di immobili. (TRC Giornale)
Lo ha annunciato Terranostra Molise specificando che dallo scorso 1° settembre è entrata in funzione la Banca Dati nazionale delle Strutture Ricettive e degli immobili destinati a locazione breve o per finalità turistiche (Il Quotidiano del Molse)
L'assessore al Turismo, Luca Spandre, ha nuovamente espresso il suo apprezzamento per l’impegno dimostrato dagli uffici comunali e dalla polizia locale, sottolineando l’importanza della regolarizzazione delle attività di affitto. (Riviera24)