IN PARLAMENTO SI PARLA DI FORZE AD ALTISSIMA PRONTEZZA PER LE MISSIONI ITALIANE E LA NATO

Articolo Precedente
Articolo Successivo
IN PARLAMENTO SI PARLA DI FORZE AD ALTISSIMA PRONTEZZA PER LE MISSIONI ITALIANE E LA NATO La proposta è stata presentata alla Camera dei deputati, dove si prevede un voto su sei risoluzioni da parte della maggioranza. . In parlamebnto si è parlato oggi di “Forze ad alta e altissima prontezza operativa” nell’ambito delle missioni internazionali italiane. Il costo stimato sfiora i b30 milioni di euro. (Congedati Folgore)
Se ne è parlato anche su altre testate
“Sono attualmente in corso 39 missioni e operazioni internazionali, per una consistenza media di 7.750 unità, un contingente massimo autorizzato pari a 12.100 unità, e un onere finanziario complessivo che ammonta a 1,48 miliardi, divisi tra 980 milioni per il 2025 e 500 milioni per il 2026”. (Analisi Difesa)
La proposta, illustrata nella risoluzione della maggioranza, prevede un costo di quasi 30 milioni di euro. Oggi alla Camera dei deputati c'è stata la discussione generale. Mercoledì dovrebbe essere votate le sei risoluzioni, con le forze di governo unite su un'unica soluzione (Open)

Sul no alla missione in Iraq decideranno oggi i gruppi parlamentari. La mediazione Fassino-Rutelli evita in extremis l'ennesima divisione Accordo nel listone: sì solo alle altre missioni all'estero, ma la ratifica spetta ai deputati. (Il Manifesto)