Terzo tor des géants per franco collé

Versante Sud SPORT

Con un tempo di 66h43’57’’ per i 330 km e 24.000 m D+ del percorso di gara, Collé ha anche migliorato il precedente record (67h52’15”) segnato da Javi Dominguez nel 2017.

Collé racconta: «Ho voluto arrivare al traguardo a tutti i costi, mi ero ripromesso di non mollare nonostante i problemi avuti in gara, per riscattare il ritiro di due anni fa.

Collé e Russi hanno gareggiato a lungo insieme

A dare battaglia a Collé c’era quest’anno lo svizzero Jonas Russi. (Versante Sud)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Sono felice per questo record. Franco Collé, dopo un testa a testa appassionante con Jonas Russi, taglia il traguardo del Tor des Geants con un grosso sorriso stampato sulla faccia, nonostante sia la terza notte di gara e la pioggia continui ad esser battente. (AostaNews24)

Ha tagliato il traguardo alle 4.43, sorridente nonostante la terza notte di gara e la pioggia battente. Con questa terza, meritatissima vittoria (è il primo ad aggiudicarsele), Franco Collé si conferma il re del TOR330 – Tor de Geants, di cui EOLO è main sponsor. (varesenews.it)

I successi di Collé. Per Collé si tratta del terzo successo al Tor des Géants dopo quelli del 2014 e del 2018 Tor des Géants 2021, 3^ vittoria e record per Franco Collé Il valdostano è arrivato al traguardo dell'ultramaratona stamani dopo 66 ore, 43 minuti e 57 secondi. (Mount Live)

Si deve sfogliare il calendario dei sette anni precedenti per arrivare al record di 67 ore e 52 minuti conseguito dallo spagnolo Javi Dominguez. La spagnola Silvia Trigueras Garrota si è piazzata al nono posto, risultando, comunque, la prima tra le donne (VoxPublica)

L’ultima parte della gara è stata segnata da un duro testa a testa tra il gressonaro e lo svizzero Jonas Russi. Per il valdostano si tratta della sua terza vittoria, dopo quelle del 2014 e del 2018. (Dire)

Ha tagliato il traguardo dopo 66 ore e 43 minuti di salite e discese durissime, con un dislivello positivo di 24 mila metri. Un primato conseguito da uno degli atleti valdostani più quotati; un vanto per la Regione dei Quattromila d’Europa. (VoxPublica)