Indonesia - Il vulcano Merapi torna a far paura, impressionante serie di flussi piroclastici

3bmeteo ESTERI

Il monte Merapi situato nella parte centrale della grande isola di Java è considerato uno dei 10 vulcani più pericolosi al mondo, sia per le caratteristiche delle sue eruzioni, esplosive, che per la densità abitativa della zona in cui si trova Nell'ottobre del 2010 i flussi piroclastici che seguirono una potente eruzione uccisero quasi 400 persone e seppellirono interi villaggi sotto la cenere (3bmeteo)

Ne parlano anche altri giornali

Si è alzata una colonna di fumo di 7 chilometri (Corriere TV)

«Per anticipare il potenziale pericolo derivante dall'eruzione del Monte Merapi, si consiglia al pubblico di interrompere qualsiasi attività nell'area di potenziale pericolo», ha dichiarato sabato il portavoce dell'agenzia Abdul Muhari che monitora i disastri naturali. (Corriere del Ticino)

. Il vulcano Merapi è tornato a eruttare e lo ha fatto, ancora una volta, in maniera spettacolare. Il video mostra in slow motion, il momento dell'esplosione, ovvero quando dal cratere fuoriescono polvere, lapilli e una gigantesca nuvola di fumo copre la cima della montagna. (iLMeteo.it)

Il vulcano Merapi, situato sull'isola di Giava in Indonesia, uno dei più attivi del paese, ha eruttato producendo grandi nubi di fumo e un flusso di lava di 1,5 Km (greenMe.it)

Milano, 11 mar. I turisti fuggono dai piedi del Monte Merapi in Indonesia su veicoli a quattro ruote motrici mentre il vulcano, uno dei più attivi dell'arcipelago, erutta. (Il Sole 24 ORE)

Eruzione spettacolare sule Monte Merapi, vulcano in Indonesia, che nelle scorso ore è "esploso" con valanghe di nubi e gas incandescente insieme alla lava, costringendo le autorità a bloccare qualsiasi attività turistica, visto che il vulcano è una famosa meta di pellegrinaggio sull'isola di Giava oltre che di attività minerarie. (leggo.it)