Vaccini, Figliuolo: “Si valuta AstraZeneca anche per Under 60”

LaPresse INTERNO

Vaccini, Figliuolo: Si valuta AstraZeneca anche per Under 60. Il commissario all'inaugurazione dell'hub vaccinale presso il polo natatorio della Fin a Ostia. (LaPresse) “Astrazeneca è stato consigliato per determinate classi di età, ma Ema dice che va bene per tutti.

In Gran Bretagna lo hanno fatto in 21 milioni di persone, ci sono effetti collaterali infinitesimali.

Lo dice il generale Francesco Paolo Figliuolo all’inaugurazione dell’hub vaccinale presso il polo natatorio della Fin ad Ostia. (LaPresse)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Rivolge un appello a tutti i presidenti delle Regioni, appello che nel Lazio è già stato accolto, perché seguano le priorità del piano vaccinale: over 80, 70-79enni, over 65. Restano dunque 4 milioni di vaccini ancora da impiegare nei prossimi giorni fino ai nuovi arrivi previsti per il 6 maggio’. (TG La7)

“I vaccini vanno impiegati tutti - ha sottolineato Figliuolo - Astrazeneca è consigliato a determinate classi ma l'Ema (l’agenzia europea del farmaco) dice che va bene per tutti. Se non impieghiamo tutti i vaccini il ritmo della campagna non raggiunge gli obiettivi nei tempi prefigurati". (Il Friuli)

La campagna di Figliuolo per convincere i no-vax a vaccinarsi. Nell’intervista rilasciata a Repubblica due giorni fa lo spiegava lo stesso Figliuolo: "I no-vax nel Nord-Est del Paese sono il 18 per cento, nelle altre Regioni siamo al 10-12 per cento. (Today.it)

live Coronavirus, da oggi i nuovi colori: quasi tutta l'Italia in giallo. LUNEDÌ 3 MAGGIO (TUTTO mercato WEB)

Anche le scorte dovrebbero aumentare, sono previste 17 milioni di dosi a maggio e altri 25 a giugno.Il generale ha ribadito l’importanza di concludere quanto prima la vaccinazione degli over 80 per procedere sulla altre fasce fino ad arrivare ad una vaccinazione di massa. (rds.it)

Tanto che nelle ultime 24 ore, anche in Piemonte, è stato registrato un costante calo di decessi (10) e positivi (702). “Ci stiamo pensando funzionerebbe così come si faceva una volta negli anni Settanta“, ammette Figliuolo (Radio Gold)