Sindacati, la sfida per le Rsu. Impiegati pubblici alle urne

Articolo Precedente
Articolo Successivo
Sono oltre ventimila i lavoratori del pubblico impiego e della scuola invitati al voto per le elezioni Rsu: il 14, 15 e 16 aprile prossimi. Ci si esprime per il rinnovo delle rappresentanze sindacali in ogni luogo di lavoro dei settori della conoscenza (scuola, università, ricerca, alta formazione artistica e musicale) e della pubblica amministrazione (funzioni centrali, funzioni locali e sanità). Per quanto riguarda il mondo della scuola a Reggio Emilia sono oltre undicimila i lavoratori che potranno esercitare il voto: saranno coinvolte 67 istituzioni scolastiche – 66 scuole e l’istituto musicale Peri-Merulo - per un totale di 259 lavoratrici e lavoratori di tutti profili professionali che si sono candidati come Rsu nelle liste della Flc Cgil: 32 persone in più rispetto alle elezioni del 2022. (Il Resto del Carlino)
Su altre fonti
I dipendenti pubblici al voto per le elezioni delle Rappresentanze Sindacali Unitarie (RSU), in programma da domani lunedì 14 aprile a mercoledì 16 aprile. Oristano (LinkOristano)
Reggio, Cisl Scuola: “Stop a tagli e molestie burocratiche a docenti e personale Ata” A pochi giorni dall’apertura delle urne per il rinnovo delle Rsu (le Rappresentanze sindacali unitarie – si vota dal 14 al 16 aprile), il sindacato ha richiamato lavoratori e lavoratrici della scuola alla partecipazione per “compiere un gesto dirompente, un’azione collettiva per rivendicare con forza la centralità del sistema di istruzione nelle scelte politiche del nostro Paese”. (24Emilia)
A votare andranno 3.350.000 dipendenti statali di cui 900 mila docenti e ATA in oltre 8.000 istituti scolastici. Lunedi 14 aprile è la data che segna il rinnovo delle RSU in tutto il pubblico impiego. (LegnanoNews)

Conversano - Il 14,15 e 16 ... Dal 14 al 16 aprile si vota per eleggere le Rappresentanze sindacali unitarie. (Virgilio)
«In un clima di impossibile unitarietà con altre note sigle sindacali – dice la Cisl -, tutti i dipendenti delle pubbliche amministrazioni saranno chiamati ad eleggere democraticamente i propri rappresentanti sindacali. (Cronache Maceratesi)
La Rappresentanza Sindacale Unitaria è un organismo, presente nei luoghi di lavoro, che rappresenta le lavoratrici e i lavoratori e ne tutela i diritti. È l’unico organismo legittimato a rappresentare tutti i lavoratori, iscritti o non iscritti ad un sindacato, nella relazione con l’amministrazione comunale per quel che riguarda temi quali la contrattazione integrativa, la tutela dei lavoratori, l’espressione dei pareri e delle opposizioni in merito all’organizzazione del lavoro, il coinvolgimento dei lavoratori sulle iniziative sindacali, e la collaborazione con i rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza (Rls). (Mantovauno.it)