In pensione nel 2022 ma solo con una parte di pensione: come funziona l’Ape contributiva

In pensione nel 2022 ma solo con una parte di pensione: come funziona l’Ape contributiva
InvestireOggi.it INTERNO

Il progetto di riforma delle pensioni ruoterebbe quindi intorno al potenziamento di Ape sociale attraverso Ape contributiva.

A suggerire al Parlamento di percorrere la strada del pensionamento in due tranches, con Ape contributiva, a partire dai 63 anni è il presidente Inps Pasquale Tridico.

Solo al compimento dei 67 anni, con la liquidazione della parte retributiva, ci saranno maggiori aggravi a bilancio

Ape contributiva per andare in pensione prima. (InvestireOggi.it)

Su altre testate

Chi rischia la beffa di non accedere a quota 100? Chi non avrà maturato i diritti a quota 100 alla data del 31 dicembre, potrebbe non poter più accedere alla misura. (InvestireOggi.it)

Però ad ottobre 2021 maturerei anche il requisito per andare in pensione anticipata con la legge Fornero. Ma anche con la pensione quota 100 è costretto ad attendere almeno 6 mesi dal momento che presenta dimissioni (Orizzonte Scuola)

Rivalutazione pensioni e montante a confronto. Aumento pensioni 2022: rivalutazione assegni 12 Ottobre 2021 Non stiamo parlando della rivalutazione delle pensioni in base all’andamento dei prezzi, che invece nel 2022 salirà vista la ripresa dell’inflazione. (PMI.it)

Pensioni, Ape sociale: nella nuova lista dei lavori gravosi magazzinieri, forestali e portantini. Esclusi tassisti, colf e bidelli

Attenzione a non perdere l’occasione d’oro per andare in pensione nel 2022 con questa domanda. Coloro che vogliono accedere al pensionamento dovranno presentare la domanda entro il 31/10/2021 avvalendosi della procedura telematica POLIS, istanze online, sul sito del Ministero. (Proiezioni di Borsa)

4 ' di lettura. Pensione anticipata con assegno ridotto. Pensione anticipata con assegno ridotto: i requisiti. I requisiti per la pensione anticipata con assegno ridotto sono questi:. Età: 63, 64 anni (da adeguare con la speranza di vita);. (The Wam.net)

I sindacati di settore, nella speranza che la proposta trovi applicazione nella prossima riforma delle pensioni, hanno espresso soddisfazione Per gli operai edili, poi, l'idea è quella di abbassare da 36 a 30 gli anni di contribuzione minimi per l'ape sociale. (ilmessaggero.it)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr