Furto banche dati, Ciriani: "Buchi sicurezza cyber già dal 2021, nostro governo intervenuto"
Articolo Precedente
Articolo Successivo
"Fin dall'avvio della propria attività, questo Governo ha ritenuto prioritario il rafforzamento della tutela cyber delle istituzioni". Così il ministro per i Rapporti con il Parlamento, Luca Ciriani, rispondendo al question time alla Camera a un'interrogazione di Italia Viva sulla questione della cybersicurezza, alla luce dei recenti attacchi informatici. "La scarsa sicurezza delle reti informatiche - ha evidenziato l'esponente di Fratelli d'Italia - era questione emersa già con evidenza prima della formazione dell'attuale Esecutivo: peraltro, dalle imputazioni dell'indagine in corso a Milano, si ricavano quali anni di consumazione dei reati ipotizzati anche il 2021 e il 2022. (Adnkronos)
Su altre testate
“Credo che il governo debba prendere una direzione normativa e una tecnologica: adeguare le leggi, prevedendo quali possano essere le prossime mosse degli hacker e dei malintenzionati. Quella tecnologica per proteggere nel modo migliore i dati sensibili delle istituzioni e dei privati”. (Primaonline)
C'è un documento che giaceva nel cassetto che pure era molto esplicito: «Piano stralcio per l’assetto idrogeologico» dell’Autorità (Secolo d'Italia)
A suo avviso, “i dossieraggi fanno parte della nostra storia”. Ma non dall’inchiesta sui dati rubati. (L'Opinione delle Libertà)
(Adnkronos) – Esprimo la “mia più profonda preoccupazione per ciò che è accaduto e sta accadendo: è inaccettabile e inquietante, costituisce un serio e concreto pericolo per la nostra stessa democrazia”. (CremonaOggi)
“A seguito delle recenti notizie di stampa abbiamo creato una task force interdipartimentale che coinvolge i settori di competenza per individuare prontamente le attività da intraprendere e le maggiori garanzie a protezione delle banche dati. (CorCom)
Ma procediamo con ordine, partendo proprio dalla devastazione che sta colpendo la regione che, al quarto evento Emilia Romagna sott'acqua. (Secolo d'Italia)