È possibile contagiarsi due volte con la variante Omicron? Cosa dicono gli esperti

Fanpage.it SALUTE

Questo profilo genetico permette alla variante Omicron di eludere almeno in parte le difese dei vaccini (che restano comunque molto protettivi contro la malattia grave e la morte) e quelle indotte da un precedente contagio.

Secondo uno studio condotto da scienziati del Jameel Institute dell'Imperial College di Londra il rischio di reinfezione della variante Omicron è oltre cinque volte maggiore rispetto a quello della variante Delta. (Fanpage.it)

Ne parlano anche altre testate

Se sono io ad essermi contagiato devo mettermi in isolamento, se ha preso l'infezione il mio compagno, o un mio famigliare o un'altra persona con cui sono stata a contatto stretto, devo osservare la quarantena. (ilmessaggero.it)

È in questo contesto che si può accumulare un inconsueto – e abnorme – numero di mutazioni, proprio come quelle osservate nella variante Omicron, che ne manifesta oltre 30 sulla proteina S o Spike. Ora un nuovo studio sembra confermare quella che era solo una tra le plausibili teorie (alcuni ritengono che la variante Omicron possa essere emersa nei topi). (Fanpage.it)

Vedi anche: Contagi Covid Omicron fuori controllo, ma Bill Gates è ottimista: ecco perché È questa la domanda che molte persone si stanno facendo da quando è stato scoperto che con la variante Omicron ci si può ricontagiare. (Investire Oggi)

Ora, nessun bonus salute potrebbe compensare l’impellenza di una ristrutturazione urgente e imponente dei servizi per la salute mentale e il benessere psicologica in era Covid. Per esempio, la Deltacron, un virus scoperto a Cipro che sarebbe nato dalla combinazione tra il covid Delta e il covid Omicron. (Milleunadonna.it)