È possibile contagiarsi due volte con la variante Omicron? Cosa dicono gli esperti

È possibile contagiarsi due volte con la variante Omicron? Cosa dicono gli esperti
Fanpage.it SALUTE

Questo profilo genetico permette alla variante Omicron di eludere almeno in parte le difese dei vaccini (che restano comunque molto protettivi contro la malattia grave e la morte) e quelle indotte da un precedente contagio.

Secondo uno studio condotto da scienziati del Jameel Institute dell'Imperial College di Londra il rischio di reinfezione della variante Omicron è oltre cinque volte maggiore rispetto a quello della variante Delta. (Fanpage.it)

Ne parlano anche altre testate

Per esempio, la Deltacron, un virus scoperto a Cipro che sarebbe nato dalla combinazione tra il covid Delta e il covid Omicron. Come il Coronavirus biologico, la variante Psy sembra essere altamente contagiosa tra individui, coppie, famiglie, in gruppi di lavoro e in organizzazioni sociali (Milleunadonna.it)

Detto ciò, in base ai dati, è facile ipotizzare che chi è vaccinato anche con la terza dose si ricontagia, quasi certamente ha preso la variante Omicron. Ad oggi sappiamo che Omicron sta dilagando e sta prendendo il posto della variante Delta, che però non è scomparsa. (Investire Oggi)

Omicron dopo quanti giorni il picco di carica virale? E che differenza c'è tra quarantena e isolamento per vac

È in questo contesto che si può accumulare un inconsueto – e abnorme – numero di mutazioni, proprio come quelle osservate nella variante Omicron, che ne manifesta oltre 30 sulla proteina S o Spike. A cura di Andrea Centini. (Fanpage.it)

Cos'è un contatto stretto? Se sono io ad essermi contagiato devo mettermi in isolamento, se ha preso l'infezione il mio compagno, o un mio famigliare o un'altra persona con cui sono stata a contatto stretto, devo osservare la quarantena. (ilmessaggero.it)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr