Crac Fwu, cosa devono fare i sottoscrittori per recuperare il capitale versato (e a chi chiedere i danni)

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Arriva il fallimento per la compagnia assicurativa tedesca Fwu e 110mila risparmiatori italiani, che hanno sottoscritto le loro polizze, dovranno ora attendere degli anni per recuperare una parte delle loro somme. La decisione da parte del Tribunale del Lussemburgo, presa il 31 gennaio ma comunicata solo lunedì, era attesa ma è comunque un brutto colpo per i clienti del nostro Paese che già in estate avevano appreso della crisi della casa madre e che nei giorni scorsi si erano visti bloccati gli accessi ai sistemi informatici. (Corriere della Sera)
La notizia riportata su altri giornali
Questa decisione ha immediatamente gettato in allarme circa 110.000 risparmiatori italiani, che hanno investito oltre 300 milioni di euro in polizze FWU, i quali ora attendono con preoccupazione notizie sul destino dei propri risparmi. (Citywire Italia)
Federconsumatori Rimini lancia l’allarme sulle polizze Fwu, invitando i consumatori a rivolgersi ai propri sportelli. Federconsumatori Rimini avverte sui rischi delle polizze Fwu, sollecitando tutele urgenti per i consumatori coinvolti (AltaRimini)
Nei giorni scorsi si è tenuto l’incontro tra Ivass e le associazioni dei consumatori, richiesto da tempo, per chiarire le posizioni e le prospettive dei risparmiatori coinvolti nella vicenda Fwu. La società lussemburghese Fwu Life Insurance Lux S.A. (LuccaInDiretta)

(FLL), sottoposta alla vigilanza del Commissariat Aux Assurances (CAA). Nei giorni scorsi la capogruppo tedesca Fwu AG ha bloccato i sistemi IT della Fwu Life Insurance Lux S.A. (Gazzetta di Modena)
Parliamo di 500 se non mille cittadini di Modena, Carpi e Sassuolo che hanno investito fino a cinquantamila euro e che ora temono di non vedere mai più i propri risparmi. (il Resto del Carlino)
Con una sentenza emessa il 31 gennaio 2025, il Tribunale distrettuale di Lussemburgo ha decretato la messa in liquidazione della compagnia Fwu Life Insurance Lux. La decisione segna un momento cruciale per gli assicurati della società, ma non comporta una perdita totale dei risparmi per i clienti coinvolti. (Insurzine)